Effetti della quarantena su Persone e Animali domestici: la ricerca dell’Università di Milano

Lockdown, Qualità della Vita e Personalità

Questi sono gli elementi posti sotto osservazione dall’Università degli Studi di Milano attraverso un gruppo di ricerca che sta svolgendo uno studio per valutare gli effetti che le misure di distanziamento sociale, e il successivo ritorno ad una maggiore mobilità, stanno avendo sulla qualità della vita di persone e animali domestici

Apprezziamo molto che Patrizia Piotti, ricercatrice in ambito di etologia del Dipartimento di Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano abbia pensato di scrivere alla redazione del Caporedattore Poldo per supportare la diffusione di questa importante ricerca, attraverso la compilazione di un questionario che troverete al termine di questo articolo.

Buona letture e se volete condividere le vostre esperienze in merito con noi scriveteci!

Quali elementi del nostro caratteresalute fisica e ambientale influenzano la capacità e le possibilità di un individuo di avere una buona qualità della vita?

Un cane o un gatto sono di aiuto per il proprio benessere psicologico durante un lockdown? Chi non vive con uno di questi animali differisce da chi ha questo tipo di compagnia?

Che impatto stanno avendo la quarantena e la sua conclusione sui nostri animali domestici?

Lo studio della sezione di Fisiologia ed Etologia del Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET) dell’Università degli Studi di Milano, svolto dalla Dr.ssa Patrizia Piotti e dalla Prof.ssa Mariangela Albertini, con la supervisione della Dr.ssa Federica Pirrone (ricercatrice DIMEVET) e del Prof. Enrico Alleva, socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei e Presidente della Federazione Italiana Scienze della Natura e dell’Ambiente, e altri collaboratori nazionali ed internazionali, parte dalla difficile situazione legata alla pandemia di COVID-19, per comprendere come la personalità delle persone e degli animali influenzi la loro qualità della vita, la loro capacità di vivere al meglio o tollerare una situazione di stress in continuo cambiamento, come quella attuale, ma anche di recuperare successivamente.

Lo studio è svolto tramite il seguente questionario online. La compilazione richiede circa 20 minuti ed è aperta a chi vive da almeno 6 mesi con un cane o un gatto sopra l’anno di età o a chi non ha animali. Il questionario è disponibile in diverse lingue, per scegliere l’italiano usare il menu a tendina in alto a destra. Grazie e buona partecipazione!

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI 📩 roccovotomail@gmail.com 📩 marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) 📲 +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: