Ma gli dai da mangiare al cane? Si vedono le costole….

Intervista di Camilla Pellegrini, Presidente di Sporty Dogs Gang al suo al suo cane Baldo

E’ la domanda che spesso mi fanno quando sono a passeggio o in negozio con balto.

Rispondo che è in forma e che mangia meglio di me. Lui mi guarda..cosa penserà?

..abbiamo fatto una chiacchierata..

C: allora Balto cosa mi dici?

B: Ciao! Ho fame!

C: Ma ti ho dato da mangiare 10 minuti fa!

B: si ok..era poca però, ho fame!

C: tu hai sempre fame! Fosse per te mangeresti sempre..ti ho dato la dose giusta, è scritta sul retro del sacco delle crocchette, vedi? È scritta qui..per cani del tuo peso la dose è questa…non ti riempio la ciotola a caso! Ti fa male, diventi grasso..

B: mmm sarà… ma c’è una cosa che non mi torna..non è vero che mi dai la dose che c’è scritta lì!!! A volte la ciotola è meno piena di oggi!!!

C: quando facciamo i tricks, o gli esercizi di propriocezione, o le tracce..perchè mangi un sacco di premietti e di carne cruda! Allora la sera ti do un po’ meno crocchette, ma ti assicuro che mangi!

B: ma “coso” quando viene in negozio col suo cane ci da un sacco di premietti senza fare nulla!! 

C: il suo cane in effetti è un po’ cicciottello..io non ti premio a caso, ma per il fantastico lavoro che fai! Non ti fa piacere?

B: eh si..in effetti sono proprio bravo..

C: Lo vedi?! Sei in forma! Ti nutro con cibo di qualità, riesci a correre per chilometri insieme a me e in libertà, puoi accompagnarmi in mirabolanti avventure perché ti preparo per poterle fare insieme a me! Molti cani dopo pochi chilometri sarebbero stanchi! Tu hai un Body Condition Score ideale!

immagine di www.ioeilmioanimale.it

B: cosa ho?!?!

C: il Body Condition Score è un indice della tua condizione fisica: quando ti tocco il torace per sentire le costole, quando ti guardo dall’alto o di lato per vedere il segno della vita..chiedi al veterinario quando andiamo comè il tuo BCS..ti dirà che sei perfetto! Ma ci sono tanti cani in sovrappeso: molti non fanno tutte le cose che facciamo noi, stanno tutto il giorno in casa, sul divano, ed escono solo per fare il giro dei bisogni..mangiano tanto, troppo..a volte il cibo non è di qualità.. 

Ma lo sai che hai 7 anni e ti scambiano per un ragazzino!! 

Un’associazione per chi ama la natura, i cani e lo sport a Piacenza
Richiedi informazioni sulle attività del 2019
scrivi a: asdsportydogsgang@gmail.com

B: oddio sono un FIGO!!!! Faccio un sacco di cose e poi la sera sto anche sul divano! Che bello!! Comunque ho fame..ciao!

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Cosa ne pensi?