Mondiali di Obedience 2021 in Svizzera: ecco tutti i risultati

Domenica 15 agosto 2021 si è giocata la finale di questa edizione dei campionati del mondo di Obedience.

Ci sono stati tre giorni di gare intensi, iniziati il giovedì, dove i concorrenti si sono giocati la qualificazione a questa finale. Solo i primi 20 binomi (su 100 iscritti) sarebbero entrati a disputare la gara della domenica.

immagini  https://www.wcobedience2021.ch

Per i concorrenti sono stati giorni di allenamenti intensi, emozione, tensione, adrenalina, ore di sonno mancate e anche qualche pasto saltato. 

Per tutto il pubblico di appassionati cinofili che seguiva da casa è stato un turbinio di attese, ansia, tifo, emozioni, giornate davanti allo schermo, ma soprattuto spettacolo puro.

Ci sono state più premiazioni durante l’evento.

Il podio del venerdì, quello del sabato, la classifica a squadre per nazione e la finale del mondiale disputata domenica.

Vediamo tutti i risultati dei mondiali di obedience 2021 in Svizzera

Il venerdì il podio di giornata è andato alla tedesca Wenzel Shauna con Miff, Border collie di 5 anni, con un eccellente di 278,75. Al secondo posto Maria Brandel con Oj per la Svezia con 0,50 punti di distacco, e al terzo posto di giornata, con solo 0,25 punti dalla seconda classificata, la Finlandia con Christa Enqvist-Pukkila con il suo Border collie Mess. 

Il sabato di gare vede invece andare a podio di giornata la Russia con Galina Federova e Matej, Border collie maschio, con 269,00 punti, seguita al secondo posto da Hellman Maarit per la Finlandia con la sua Border Gwen e 265,75 punti. Al terzo posto di giornata sempre la Russia con Varvara Bolshakova e Zmay, e punteggio pari merito con la finlandese.

immagini https://www.wcobedience2021.ch

Vediamo i risultati della nostra nazionale.

L’Italia quest’anno si è presentata con una squadra forte, molti binomi rodati, conduttori esperti ma anche giovani promesse. 

La squadra: 

Raissa Lora con It

Vatlentina Balli con Lycan

Renate Tribus con Catch

Christian Asirelli con Luft

Anna Scelsa con Nina

Figueroa Counago Gonzalo con Moi

Nancy Pinamonti con Iena

Laura Fantini con Yuma

Il primo giorno, su 50 partecipanti, hanno gareggiato 5 dei nostri italiani tutti con ottime prestazioni, che hanno portato il primo dei nostri per la giornata al settimo posto.

Per sapere chi avrebbe potuto accedere alla finale bisognava aspettare ancora un giorno di gare, quello del sabato, con altri 50 concorrenti, dove hanno gareggiato altri nostri tre binomi. Anche in questa giornata ottimi risultati per l’Italia con il primo dei nostri italiani in classifica parziale al quinto posto.

Nel frattempo viene stilata la classifica a squadre:

1 Russia

2 Svezia

3 Finlandia

4 Italia

E anche a squadre, e anche quest’anno, conferiamo di essere tra i primi. Una soddisfazione!

Sabato sera esce la lista dei partecipanti per la finale mondiale della domenica: quattro italiani tra i migliori 20 al mondo! Christian Asirelli con Luft, Valentina Balli con Lycan, Anna Scelsa con Nina e Renate Tribus con Catch.

La domenica inizio gare alle 7 del mattino con i fermi di gruppo, dalle 8 in avanti si parte con le prove che si concludono dopo le 16. Poi l’attesa della classifica finale che decreterà il vincitore di questa edizione dei mondiali di Obedience.

E per l’edizione 2021, vola sul tetto del mondo la finlandese Hellman Maarit con la sua Border collie Unlimited Star Gwen e un punteggio eccellente di 259,25 punti. 

Secondo posto di questo campionato del mondo Brandel Maria per la Svezia con Briggarskogens App con 259 punti e al terzo posto di nuovo la Finlandia con Houtari Oili e Tending Breezy a 255,50 punti.

Prima italiana Valentina Balli con Lycan al quinto posto. 

Faccio un applauso e i complimenti, e credo di poterlo fare a nome di tutti i tifosi cinofili italiani, per tutti i ragazzi della nazionale e per i loro cani, perché al di là della classifica, quello che si è visto in campo e stato: professionalità, altissima preparazione, emozione, binomio e qualità. Quindi grazie per tutto quello che avete fatto e per quello che avete dato.

Per chi volesse vedere tutte le classifiche con i punteggi questo è il link al sito del mondiale:

https://www.wcobedience2021.ch

Sono state giornate intense, ricche di emozioni, uno spettacolo di tecnica, espressione, collaborazione e rapporto che questi binomi sono riusciti a creare.

E prima di concludere ci tenevo a fare un plauso a tutti i partecipanti, a chi ha lavorato, chi ha investito tanto e chi ha seguito nel tempo queste persone e questi cani per far sì che potessero arrivare lì ed esprimere e realizzare il meglio in questa disciplina. C’è un lavoro immenso dietro a questi esercizi, ci sono tanto studio e cura dietro la costruzione di una gara di Obedience, e soprattutto, ci vogliono tempo, energie, competenze e doti per la costruzione di un binomio da mondiale. Quello che abbiamo potuto vedere e apprezzare, lo spettacolo che ci hanno regalato è frutto di tutti questi fattori. Grazie a tutti i binomi per far crescere ed amare sempre più, nel mondo, questa splendida disciplina.

Vi aspettiamo tutti per seguire la prossima edizione del campionato del mondo 2022! 

Alessandra Vacchiero

Il mio nome è Alessandra Vacchiero, istruttore cinofilo. La passione per il cane è nata con me, insieme a quella per molti altri animali, con cui ho vissuto, lavorato e condiviso la mia vita. Sono entrata in cinofilia nel 2001 attraverso il mondo delle Expo, finché un giorno di febbraio del 2006, mentre osservavo la mia cucciolona di sette mesi giocare con me, mi dissi “questo cane può fare moltissime cose….” E così cominciarono le lezioni in campo, le discipline, gli stage e chi più ne ha più ne metta. Ma tra tutte le esperienze che abbiamo fatto c’è stata un’unica vera grande scintilla che ha segnato tutto il percorso: era nata senza accorgersene la mia immensa passione per l’obedience. E così pratico Obedience da 12 anni, ho preparato e portato tre miei cani fino alla classe più alta. Gare, stage e allenamenti in giro per l’Italia mi hanno dato un bagaglio di conoscenze ed esperienze che oggi vorrei condividere con voi per far conoscere a più persone possibili questa meravigliosa disciplina. “

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: