Prendersi cura del cane attraverso la relazione

Dal Cognitivo-Relazionale alla Referenza-Relazionale

Parliamo di libri dedicati al cane?
Sempre volentieri. Libri che ovviamente leggiamo, approfondiamo e quando possibile condividiamo insieme ai nostri lettori nel salotto virtuale de ” La Diretta Cinofila” il video-format di Dogsportal.it dedicato al mondo del cane, su facebook ogni mercoledì alle 21.

Il 28 Aprile ospiteremo la Dr.ssa Federica Manunta con la partecipazione straordinaria di Attilio Miconi.

Ovviamente parleremo del libro uscito di recente ma che è immediatamente diventato un “must have” per la libreria del professionista dedicato al Cane e non solo…

Per non perdere la diretta segui l’evento su facebook.

Chi è Federica Manunta

Prendersi cura del cane attraverso la relazione

Federica Manunta è Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Laureatasi presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Sassari, ha conseguito il Master di Secondo Livello in Medicina Comportamentale degli animali da affezione presso l’Università di Pisa. Negli stessi anni ha ampliato gli studi anche in ambito cinofilo, conseguendo il diploma di Educatore Cinofilo e di Istruttore Cinofilo.
Si occupa di formazione collaborando con scuole private, Università, Istituti Zooprofilattici per seminari e corsi rivolti a Medici Veterinari, operatori cinofili e di canile.
Vive e lavora a Brescia dove svolge la libera professione e dirige, dal 2017, un Corso per Istruttori Cinofili Riabilitatori organizzato dall’Associazione Tambra e riconosciuto da FICSS.

Prendersi cura del cane attraverso la relazione

Prendersi cura del cane attraverso la relazione
Prendersi cura del cane attraverso la relazione

L’ambiente relazionale plasma le menti degli animali sociali e permette che si realizzi la potenzialità espressa nel codice genetico.


Uomo e cane vivono in una relazione famigliare da millenni e grazie a questo dialogo esprimono le loro soggettività.

Questo libro vuole mettere al centro della trattazione la relazione uomo cane che più di ogni altro ambiente è in grado di indirizzare lo sviluppo delle menti degli individui coinvolti.
L’approccio Cognitivo-Relazionale e la Referenza-Relazionale spostano il paradigma verso la relazione come strumento di cura.

ACQUISTA IL LIBRO

Questo libro è il frutto di un lungo lavoro e di studio, ma nulla avrei potuto fare se non avessi incontrato persone grazie alle quali la mia vita ha preso strade che altrimenti non avrei percorso.
Incontri di certo fortunati che se non avessimo riconosciuto come importanti probabilmente oggi nessuno di noi si sarebbe potuto rendere attore di quanto scritto in questo manuale, che ha l’ambizione di voler portare il suo contributo nel dare struttura e sostanza applicativa all’Approccio Cognitivo-Relazionale.
Vorremmo che i colleghi, che si trovano quotidianamente a lavorare in aiuto di cani e famiglie in difficoltà, possano trovare qua spunti per migliorare il proprio operato. Questo libro è frutto di relazioni umane e professionali, di lavoro intenso e a tratti anche totalizzante, di messe in discussione, di errori che per rendere meno brutti abbiamo reso utili. Questo libro è tutto ciò che non avremmo potuto sognare se non ci fossimo incontrati.



Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: