La Diretta Cinofila incontra Francesca Sorcinelli.

Mercoledí 24 alle ore 21:00 La Diretta Cinofila incontra Francesca Sorcinelli.

Francesca Sorcinelli, laureata in Scienze dell’Educazione, educatrice professionale extrascolastica, dopo aver svolto progetti educativi post bellici a Sarajevo e lavorato in ambiti quali il recupero minori dalla prostituzione, in comunità per tossicodipendenti e per otto anni in una Comunità Residenziale per Minori dell’Azienda Servizi alla Persona del Comune di Modena, attualmente lavora in una Comunità Semiresidenziale per Minori presso la medesima Azienda.

Francesca Sorcinelli


Fondatrice e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale LINK-ITALIA per cui organizza e presenzia in convegni, conferenze e corsi formativi sulle implicazioni sociali del maltrattamento e/o uccisione di animali

dirige innovativi progetti di ricerca scientifica e pubblicazioni sull’argomento.

Il LINK, che nel linguaggio inglese comune significa collegamento, nel caso specifico si rifà alla correlazione tra maltrattamento e/o uccisione di animali e atti di violenza domestica su donne e minori, stalking e atti intimidatori

Ne abbiamo parlato piú approfonditamente in un interessante articolo di Oscar Zuccatti dedicato alla violenza contro gli animali

Durante la serata affronteremo anche la particolare questione Italiana.


Divisa fra l’uso degli animali da parte delle mafie, come arma per intimidire e la loro uccisione  come ‘battesimo’ alla criminalità e, di contro, gli accordi che stanno nascendo attorno alle evidenze scientifiche in questo campo.

Ad esempio i Protocolli d’Intesa LINK che sono la risposta di una Italia capace di unirsi nell’affrontare la violenza su animali sia come reato sia come preludio alla violenza interpersonale, del disagio minorile e della criminalità in genere.

La dott.ssa Sorcinelli ci illustrerà, anche, l’approccio che vuole offrire in questo ambito la Zooantropologia della Devianza.


Ovvero quell’ambito scientifico della zooantropologia che entra nel dettaglio dei diversi tipi di maltrattamenti e sevizie agli animali specializzandosi nello studio delle implicazioni “zooantropopsicosociali”.


Tra i suoi scopi, la Zooantropologia della devianza, ha quello di rendere sempre più evidenti le caratteristiche del crimine e della devianza in genere utilizzando i contributi di discipline quali l’ecopsicologia, l’ecopedagogia, la psicologia evoluzionistica, l’etologia, la pedagogia e sociologia della devianza, la criminologia, la vittimologia, la psichiatria, la psicologia criminale, le scienze investigative e la veterinaria forense, attraverso un approccio scientifico e  metaforico.

Durante la diretta sarà possibile, per chi la seguirà, interagire porgendo delle domande, alle quali cercheremo di dare risposta e offrire spunti utili al dibattito.


A condurre l’incontro oltre a Mirko Barrera, padrone di casa abituale delle Dirette Cinofile di Dogsportal ci saranno Oscar Zuccatti (Sociologo, Educatore socio-pedagogico e autore per Dogsportal) e Rocco Voto

SEGUI L’EVENTO FACEBOOK PER NON PERDERE LA DIRETTA CINOFILA

Vi aspettiamo numerosi

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: