Voglio praticare canicross, cosa mi serve per iniziare?

Di Veronica Morgana Penna

La volta scorsa abbiamo parlato di Canicross e in cosa consiste, oggi andremo a vedere cosa ci serve per avvicinarci a questo sport!!!

Parto con il dire che se vogliamo praticare questa disciplina è severamente vietato portare a correre il cane con il collare!!! 

Nel Canicross il cane DEVE indossare una pettorina da traino chiamata imbrago, in questo modo riuscirà a trainare il conduttore senza recare danni fisici(di sfregamento sulla pelle) e respiratori(non si va a sollecitare la trachea).

L’imbrago è diverso dalle solite pettorine in quanto il gancio dove viene attaccata la linea non è al centro della schiena del cane ma alla fine, molto vicino alla coda.

In questo modo il cane sarà libero di correre distribuendo il peso su tutto il corpo.Ma adesso parliamo anche dell’attrezzatura che serve a noi bipedi…

Ci dobbiamo munire di una cintura alla quale attaccheremo una linea ammortizzata, in questo modo non andremo a sollecitare la schiena durante la corsa ed eviteremo strappi o brutti strattoni.

Per quanto riguarda l’avvicinamento al Canicross deve essere passo per passo…

Anche se noi siamo già preparati nella corsa non possiamo pretendere che il nostro cane ci faccia tanti km la prima volta che lo attacchiamo!

Si inizierà con percorsi brevi e con diverse andature!!!!

I percorsi, come già detto nel precedente articolo, devono essere tutti su sentieri sterrati in modo da evitare di danneggiare i polpastrelli con l’asfalto.

Come potete vedere non servono tantissime cose per iniziare questo sport, basta avere solo tanta voglia di correre e divertirsi con il proprio amico a 4 zampe!!!!

Vi vogliamo ricordare che presso il Gruppo Cinofilo Debù è iniziata questa attività e, quindi, Vi aspettiamo numerosi per provarla tutti insieme!!!!E ricordiamoci che non dobbiamo correre la maratona di New York, tra l’altro appena terminata, ma dobbiamo divertirci con il nostro cane!!!Quindi…

Scarpette nei piedi che si parte!!!!

correre con il tuo cane!



Correre Dogmorning 

Corri Vito! Corri!!Il mio super cane che ama il canicross!


Dogsportal Redazione
0

Io e Vito corriamo insieme ormai da un paio di anni ma per capire come siamo approdati al Canicross dobbiamo fare un salto indietro…



Correre Eventi 

«DOGS & RUN», A RAVENNA IL 10 NOVEMBRE!


Dogsportal Redazione
0

Cosa c’è di più bello che correre insieme ad un amico? Ancora più bello con il cane, all’interno della maratona di Ravenna in un percorso dedicato.



Correre Dogmorning 

Il canicross arriva anche a Carignano, con un campo e una sede per allenamenti: il Debù.


Dogsportal Redazione
0

vediamo brevemente in cosa consiste questo sport



Correre 

Tutte le classifiche degli Italiani ai mondiali di canicross.


Dogsportal Redazione
0

In copertina la Nazionale di canicross csen ai mondiali ICF



Correre 

ICF: Italia sul podio. Prima volta nella storia del canicross


Dogsportal Redazione
0

Terzo posto al mondiale ICF 2018 per Davide Alessio. Prima volta nella storia di questa disciplina sportiva e cinofila: il

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: