Notizie e curiosità sul caneCani e società

Almo Nature: Il pastore tedesco donato dalla Fondazione Capellino alla Polizia di Stato

Un’esclusiva donazione per le forze dell’ordine: Almo Nature, il pastore tedesco della Fondazione Capellino, al servizio della Polizia di Stato

In un’innovativa collaborazione tra settore privato e pubblico, Almo Nature, un pastore tedesco nero di 1 anno e 5 mesi, è diventato l’ultimo arrivo nella Polizia di Stato.

Questa è la prima volta che un ente privato, la Fondazione Capellino, ha deciso di acquistare un cane da un rinomato allevatore, Vincenzo Magnati, per donarlo alla Polizia di Stato, garantendo contemporaneamente l’alimentazione e le cure veterinarie.

La peculiarità di questa donazione non risiede solo nell’atto generoso in sé.

Almo Nature, non solo è un magnifico esemplare del suo genere, ma è anche parte di un ambizioso progetto di formazione condivisa a livello europeo insieme ad altri cani delle Polizie europee. La sua ricerca e selezione ha avuto carattere d’urgenza, data l’importanza di avere cani con specifiche caratteristiche fisiche e affidabilità per l’istituzione.

Il nome Almo Nature deriva dalla Fondazione Capellino, che è anche l’unica proprietaria dell’azienda di pet food Almo Nature. La missione della fondazione è chiara e lodevole: preservare il nostro pianeta, proteggere la biodiversità e supportare cani e gatti in difficoltà attraverso iniziative come il progetto Companion for Life. Quest’ultimo ambisce a introdurre una nuova normativa europea che riconosca cani e gatti come membri della famiglia, nel pieno rispetto delle loro specificità.

Pier Giovanni Capellino, fondatore di Almo Nature e Presidente della Fondazione Capellino, ha sottolineato come questa donazione rappresenti un’opportunità di rafforzare il legame tra i cittadini e le forze dell’ordine. E fa eco alle parole del generale Dalla Chiesa, che ha sempre sostenuto l’importanza del dialogo tra le istituzioni e la cittadinanza per mantenere la pace civile.

Attualmente, Almo Nature è impegnato in un ciclo di istruzione in diverse nazioni europee, avendo già svolto formazioni in Portogallo e Croazia e destinato prossimamente all’Estonia.

In segno di riconoscimento per questa iniziativa, la Fondazione Capellino riceverà il “Premio bontà”, che sarà consegnato direttamente a Pier Giovanni Capellino. Allo stesso tempo, l’Assistente Capo Coordinatore Fabio Gargiulli, conduttore di Almo Nature, ha ricevuto il “Premio fedeltà” per il suo impegno nel progetto.

Questa donazione e collaborazione rappresentano un perfetto esempio di come settore privato e pubblico possano lavorare insieme per il bene comune, dimostrando un impegno condiviso per la società e per il mondo animale.

Fonte: Informazioni fornite direttamente dal comunicato di Almo Nature – Fondazione Capellino.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione