Notizie e curiosità sul caneBenessere del cane

Banca delle visite PET: prestazioni mediche per gli animali delle famiglie più bisognose

E’ stata presentata  a Milano la “Banca delle Visite PET”, il circuito solidale ideato per donare prestazioni mediche agli animali domestici bisognosi, aiutando chi non riesce a prendersi cura tempestivamente del proprio animale nei momenti di difficoltà.

Il progetto, patrocinato da Enpa, è nato dall’incontro tra Banca delle Visite Onlus, Fondazione già operante su tutto il territorio nazionale per la tutela del diritto alla salute per i più bisognosi, e Audens srl, azienda già attiva nel mondo animale con iniziative solidali e con l’ideazione della medaglietta salvavita AIDmyPET, un passaporto sanitario digitale in 5 lingue sempre a portata di collare. 

In un mondo in cui gli amici a quattro zampe sono sempre più parte integrante della famiglia con una funzione importantissima legata alla sfera del benessere emotivo e relazionale, vogliamo aiutare quanti hanno un animale e non versano in condizioni tali da garantirne le cure necessarie.

Con 64.769 milioni di animali d’affezione presenti nelle nostre case l’Italia si classifica seconda in Europa (Rapporto Assalco-Zoomark 2022).

Un altro dato interessante arriva dal Rapporto Eurispes 2022: dal 2015 al 2022 è raddoppiato il numero di persone che ha deciso di accogliere tra le mura domestiche più di un animale: l’istituto di ricerca italiano ha fotografato dunque una società sempre più attenta ai bisogni degli animali e sempre più propensa ad occuparsene, soprattutto quando si tratta di nuclei con bambini.

Purtroppo, già 12 milioni di italiani vivono in condizione di povertà relativa e sono costretti a rinunciare a prestazioni sanitarie anche per loro stessi; ecco perché nasce la Banca delle Visite PET, un circuito solidale che sostiene concretamente chi non riesce a garantire salute e benessere ai propri animali domestici in maniera tempestiva.

L’intento è quello di generare una spinta solidale di valore assistenziale-sanitario, rispondendo a un bisogno sociale sentito. Il nostro Paese, con oltre 64 milioni di presenze in casa, è al secondo posto in Europa per numero di animali domestici, di cui il 77% è considerato dai proprietari al pari di un membro della famiglia. Non sempre però gli animali sono curati tempestivamente, specie in questa situazione di crisi economica che vede 12 milioni di Italiani alle prese con situazioni di povertà sanitaria, causa di rinuncia a cure mediche e visite di prevenzione.
Il circuito Banca Delle Visite Pet sarà attivo inizialmente presso alcuni centri veterinari convenzionati che metteranno a disposizione visite ed esami solidali e gradualmente sarà esteso su tutto il territorio nazionale con l’ampliamento delle strutture aderenti. L’Ente Nazionale Protezione Animali ha accolto con entusiasmo il progetto conferendo il proprio patrocinio e operando attivamente allo sviluppo dello stesso attraverso le strutture ambulatoriali presenti nei rifugi.


Fondamentale il supporto dei Soci Fondatori di Banca delle Visite Onlus, fondazione nata nel 2015, ovvero Mutua MBA, Health Italia S.p.A. ed Health Assistance S.c.p.A. che mettono a disposizione tutta l’esperienza e il sostegno a garanzia del buon funzionamento della Banca Delle Visite PET.

Tra gli sponsor si annoverano già importanti brand e aziende come Monge, Aon, Innovet Italia, K-LASER, KPET, F.N.T. Federazione Nazionale Toelettatori e molte altre realtà legate al mondo PET.
Patrocinatori del progetto oltre ENPA, Consumerismo Onlus e Patto per la Salute Sostenibile. L’iniziativa coinvolgerà anche le Amministrazioni che potranno patrocinare Banca delle visite Pet in qualità di Comune amico PET di cui il Comune di Mogliano Veneto, rappresentato per l’occasione dal Dr. Aldo Giovannella medico veterinario autore del libro “Primo soccorso per il mio cane”, ne è un virtuoso esempio.

“L’Enpa nel 2021 ha recuperato ogni giorno 21 cani abbandonati. Tantissime le cessioni – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – nuova frontiera dell’abbandono, frutto spesso di adozioni frettolose e della mancanza di consapevolezza di che tipo di impegno comporti l’accogliere un animale, anche in termini economici. Spesso quando si prende un cane o un gatto si pensa solo ai costi dell’alimentazione dell’animale ma non si prendono in considerazione tutte le spese che prendersi cura di un amico a quattro zampe può comportare. Farmaci, spese veterinarie sono costi molto importanti da affrontare se sopraggiunge una malattia. Iniziative come questa a sostegno delle famiglie in difficoltà rappresentano sicuramente un supporto concreto anche per contrastare l’abbandono”.

“Come ENPA – afferma Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale Enpa- siamo orgogliosi patrocinatori di questo progetto ed abbiamo offerto tutto il know-how dei nostri ambulatori sociali. Banca Delle Visite Pet  viene incontro a chi ha adottato un animale con la consapevolezza delle sue necessità anche dal punto di vista sanitario, ma in certe situazioni può trovarsi, soprattutto in questo particolare momento di generalizzata difficoltà economica, nell’impossibilità di garantire il necessario livello di diagnosi e prevenzione di un membro della famiglia non tutelato, almeno sotto questo piano, dalle Leggi Nazionali. Il bagaglio di esperienza di Banca delle Visite ci permette di assicurare assistenza a chi ne ha veramente bisogno. Il supporto tecnologico di Audens è garanzia di qualità. L’unione di tutti gli attori del progetto, insieme al fattivo e fondamentale contributo degli sponsor, permetterà un sempre maggior ampliamento della doverosa assistenza sanitaria agli animali. Insomma una grande squadra al servizio del diritto alla cura di quegli animali che sono sempre più parte integrante delle famiglie, nonché compagni di vita fondamentali per la popolazione più anziana”.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1493 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione