Notizie e curiosità sul caneEducazione cinofila e relazione con il cane

Corgi che passione! Tutti i gadget e i libri su questa simpatica razza.

Sarà davvero esplosa la moda del Corgi in Italia?

Se sei alla ricerca di libri, accessori, magliette dedicati al Corgi clicca qui!

Difficile da stabilire ma sicuramente è una delle razze più ricercare su google e chi vive con questo simpatico ma importante cane da pastore potrà confermare le grandi doti di questo piccolo cane.

Il nome completo della razza è WELSH CORGI PEMBROKE

Andiamo a scomodare il sito dell’ENCIEnte Nazionale Cinofilia Italiana per capire qualcosa in più rispetto a questo cane, nato probabilmente per la conduzione del gregge nelle isole britanniche.

Leggiamo un po’ di storia del Corgi?

Corgi che passione! Tutti i gadget e i libri su questa simpatica razza.

Meno antico del Welsh Corgi Cardigan, il Pembroke ha una storia meno nebulosa per quanto le origini siano discusse. Non si sa come e quando questa razza sia stata introdotta nell’Arcipelago Britannico: alcuni sostengono che il Corgi Pembroke, che presenta aspetti simili al Västgötaspets (Swedish Vallhund), razza svedese di cane da pastore, sia stato importato dai Vichinghi.

Secondo altri – sempre per quanto riporta ENCI – invece, l’origine del Corgi è autoctona, poiché in Gran Bretagna si è trovata notizia in documenti storici del X secolo di un “curre” o “cur dog”, vocabolo che significa appunto cane da lavoro e il cui suono è molto simile alla pronuncia gallese del termine Corgi. La zona di origine e di maggior diffusione della razza resta comunque il Pembrokeshire nel Galles, tanto che questa vi sia arrivata per mare al seguito dei navigatori nordici, quanto sia il frutto dell’evoluzione dei soggetti presenti nella regione al tempo dei primi insediamenti umani. Il nome gallese del Pembroke è “Ci Sodli”, che significa garretto, per indicare la caratteristica abitudine di mordere i garretti alle mucche. Nelle fattorie gallesi il Corgi svolgeva il compito di cane da pastore guidando la mandria al pascolo, sorvegliandola di notte, riconducendo i soggetti che se ne erano allontanati; durante il trasferimento del bestiame al mercato lo accompagnava lungo il percorso pronto a difenderlo dai numerosi pericoli frequenti nelle zone selvagge.

SCOPRI LE PIU’ BELLE MAGLIETTE DEDICATE AL CORGI.

SU AMAZON!


Nel 1880 i pastori del Cardiganshire (oggi Ceredigion), per ovviare a questo problema, pensarono di incrociare il Corgi con il Welsh Collie, altra razza da pastore utilizzata nel Galles: da questo incrocio si ritiene abbia avuto origine la varietà Cardigan, che conserva tra le sue caratteristiche il mantello blue merle comune appunto a tutte le varietà della razza Collie.

Doti lavorative nonostante la fama reale

LEGGI ANCHE: I cani della Regina Elisabetta, una lunga storia fatta di amore e passione per i cani da lavoro: la dinastia di Susan

Il corgi, nonostante le sue doti e le sue capacità non comuni, sarebbe rimasto un cane da fattoria se il suo destino non avesse previsto un giorno l’incontro con una bambina molto particolare. Nel 1933, l’allora duca di York, poi re Giorgio VI, acquistò un cucciolo di questa razza, Rozavel Golden Eagle, per regalarlo alla figlia Elisabetta (poi diventata regina Elisabetta II). Il cane venne ribattezzato Dookie e conquistò immediatamente il cuore della famiglia reale. A questo primo soggetto se ne aggiunsero presto molti altri dando vita all’allevamento della famiglia reale conosciuto con l’affisso Windsor. Da allora i Corgi sono divenuti per definizione “i cani della regina”, definizione entrata nell’uso corrente e conosciuta da tutti, mentre il nome ‘Welsh Corgi Pembroke’ è ancora poco conosciuto in Italia. E’ possibile approfondire ancora di più su Enci.

E’ scoppiata la moda del Corgi con la morte della Regina Elisabetta?

In realtà la sua crescita in Italia è “esplosa” tra il 2018 e il 2020 come è possibile notare dal grafico redatto e pubblicato su ENCI.

Siete follemente innamorati dei cani della regina Elisabetta?

Ecco una serie di gadget, accessori, magliette e libri dedicati al Corgi!

Sei una persona che usa le agende? Un cinofilo che annota ogni cosa?

Potrebbe interessarti questa simpatica agenda dedicata interamente al Corgi!

Acquistala su Amazon

Sei alla ricerca di libri che parlano del Corgi?

Abbiamo selezionato quello che è possibile acquistare comodamente on-line!

La Guida Completa per Il Tuo Welsh Corgi Pembroke:

La guida indispensabile per essere un proprietario perfetto ed avere un Welsh Corgi Pembroke Obbediente, Sano e Felice

Acquistalo su Amazon

IL WELSH CORGI PEMBROKE: L’ULTIMO DEI CANI

ACQUISTALO SU AMAZON

CLICCA PER TUTTI GLI ALTRI LIBRI DEDICATI AL CORGI

Vuoi dare un occhio a delle bellissime magliette con il tuo cane preferito?

magliette e accessori corgi
Trova accessori e magliette con il Corgi su Amazon
maglietta anatomia del corgi
Acquistala su Amazon
maglietta Corgi nello spazio
Acquistala su Amazon
Acquistala su Amazon

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1513 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione