Chi è in Italia la/il migliore Dog trainer (addestratore cinofilo si dice?)

Se vuoi davvero esplorare la Cinofilia, il miglior “Dog Trainer” in Italia, non può esistere.

Chi è in Italia la/il migliore Dog trainer (addestratore cinofilo si dice?)

Questa è la legittima domanda che si è posto Marco Montemagno, oggi sulla sua pagina facebook ufficiale che supera il milione di folllower.

Avrà bisogno di un dog trainer? Probabilmente no, avrà bisogno di un mentor per il suo progetto dedicato alle competenze.

C’è un problema però.

Se partiamo dal punto di vista della Competenza, partiamo con qualche difficoltà con una domanda così.

Ho provato a spiegare il motivo a Marco, ma avevo solo 30 secondi di tempo per la sezione “ask” del suo sito e non sono sufficienti per spiegare l’ambiente cinofilo.

Ma partiamo dalla domanda.

Se l’esigenza di Montemagno fosse quella di conoscere il migliore “Dog Trainer” in Italia per parlare di come lavora un professionista cinofilo, bè la risposta corretta – mio umilissimo parere – sarebbe…NON ESISTE.

Non esiste un miglior “dog trainer” in Italia perchè non è una scienza esatta la cinofilia.

E’ fatta di cani unici che vivono con persone uniche che hanno esigenze uniche

Quindi caro Marco, un bravissimo Dog trainer in un certo contesto, potrebbe non essere altrettanto idoneo in un contesto completamente differente.

Oltretutto non a caso ho parlato di professionisti cinofili e non di “dog trainer” perchè se è pur vero che esiste una certificazione europea sul ruolo del “dog trainer”, devi sapere che in Italia anche il panettiere può fare l’educatore cinofilo, o l’addestratore, o l’istruttore, o l’operatore…ecc…ecc…ecc…

La cinofilia oggi a causa di questo enorme vuoto normativo, sta vivendo un periodo complicatissimo, ti basti pensare che non abbiamo neanche un codice ateco degno dei diversi ruoli.

Quindi, caro Marco….converrai con me che si rischia di aggiungere confusione alla confusione con un post “sulla competenza” ma così generalista e assolutamente povero di conoscenza del settore.

Se invece il tuo quesito è per trovare una persona che abbia le competenze per aiutare i cinofili nel mondo della comunicazione, allora è diverso.

Ma anche in questo caso non esiste ” il miglior addestratore” che possa insegnare “ad un altro addestratore” perchè per fortuna in Cinofilia esistono sensibilità, approcci, metodi, idee anche molto differenti.

Il primo passo è essere mentalmente indipendenti.

La prossima volta se ti va, siamo a disposizione per aiutarti a comprendere questo mondo bello ma complesso e variopinto che è la Cinofilia in Italia.

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI ? roccovotomail@gmail.com ? marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) ? +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: