I Professionisti degli animali: chi sono e cosa fanno?

Le professioni legate agli animali domestici e al loro benessere sono molte e diversificate, si parte dalle più classiche e riconosciute a quelle altrettanto importanti, ma più recenti e meno normate.

È importante conoscerle per sapere a quale rivolgerci in caso di bisogno. Entriamo nel mondo dei professionisti degli animali.

Medico Veterinario:

Il medico veterinario si occupa della salute degli animali dopo aver conseguito la laurea in medicina veterinaria.

il medico veterinario tra i professionisti degli animali.
Professionisti degli animali: il medico veterinario

All’interno della professione vi sono ulteriori specializzazioni acquisite tramite relativi corsi o master universitari (es: oculista, fisiatra, nutrizionista ecc).

Mi rivolgerò al veterinario per qualsiasi questione riguardante la salute del mio animale; dal dolore ad una zampa ad un episodio di vomito, dal trattamento antiparassitario al consiglio sull’alimentazione, questa è la figura professionale che fa per te.

Medico Veterinario esperto in comportamento:

Il MVEC si occupa di diagnosticare la presenza di una patologia comportamentale, eseguendo la diagnosi differenziale rispetto a patologie organiche progettando l’eventuale intervento riabilitativo che l’animale e il suo proprietario dovranno seguire (nel caso del cane, accompagnati e seguiti dall’istruttore cinofilo).

Quali sono gli obiettivi del medico veterinario esperto in comportamento?

Obiettivo del MVEC è creare una corretta relazione tra l’uomo e l’animale.

Quindi, se il mio animale (cane/gatto/coniglio ecc) presenta un problema di comportamento, è opportuno rivolgersi al MVEC, il quale è l’unico che può innanzitutto escludere che questo comportamento possa essere causato da un problema organico (molti episodi di aggressività sono dovuti, ad esempio, a dolore).

Lavoro in équipe con l’istruttore cinofilo, quando necessario.

Professionisti degli animali: il medico veterinario esperto in comportamento

Secondariamente, se cosi non fosse, qualora lo ritenesse necessario, stilerà un progetto di lavoro in tandem con l’istruttore di riferimento, o potrà delegare il caso a quest’ultimo.

Il MVEC è l’unico che, previa valutazione, può, qualora lo ritenga necessario (non sempre), introdurre un farmaco di supporto al lavoro sul campo con l’istruttore.

Fobie, panico, alcuni casi di aggressività, richiedono l’intervento del MVEC.

Si occupa di studiare il comportamento naturale degli animali

…inquadrandolo a livello biologico ed evolutivo, o lavora nell’ambito del comportamento animale e del suo benessere etologico, previa adeguato percorso di studi universitario (solitamente tramite Laurea in Biologia/Scienze Naturali).

Professionisti degli animali: l’etologo

Lo si può interpellare per valutazioni riguardo il benessere e il comportamento degli animali d’affezione e non.

Educatore/istruttore/addestratore cinofilo

Si occupa della gestione, educazione, istruzione e modificazione comportamentale dei cani tramite la gestione e l’apprendimento, eventualmente in sinergia con il MVEC di riferimento.

Professionisti degli animali: l’educatore cinofilo e l’istruttore

Si accede al mestiere tramite corsi specifici a livello universitario e non.

La professione non è ancora regolamentata e non vi è, al momento, una ben precisa differenziazione tra le tre figure professionali.

L’istruttore è poi specializzato in uno o più settori come ad esempio l’agility, ma di fondamentale importanza è anche l’istruttore di Pet Therapy che come abbiamo già scritto in un passato articolo: c’è ma non esiste. Professioni in continua crescita che attendono linee guida chiare e complete.

Professionisti degli animali: scopriamone altri…

Toelettatore

Si occupa della gestione igienico-estetica del cane o del gatto (preventiva per lo stato di salute); cura e tratta il mantello e il sottopelo del cane e del gatto con toelettature e trattamenti specifici per ogni razza e tipo di pelo.

Se avete un cane e volete che il suo pelo sia sempre al top, potete consultare quindi un toelettatore.

Professionisti degli animali: il toelettatore

Ogni razza richiede specifici e determinati tipi di toelettatura; solo il toelettatore saprà come riprodurli in modo da esaltare le caratteristiche morfologiche di razza.

Allevatore

L’allevatore si occupa di selezionare e far riprodurre cani di razza sani e tipici.

Ad oggi si accede alla professione senza titoli specifici ma previa iscrizione al registro degli Allevatori.

La professione è regolamentata come attività cinotecnica.

Professionisti degli animali: l'allevatore
Professionisti degli animali: l’allevatore

L’obiettivo di un buon allevatore è il mantenimento e miglioramento della razza secondo standard di salute, morfologia, comportamento tipici. Anche per allevare è richiesta tanta passione e soprattutto tanta esperienza: non affidatevi a chi vi fa pagare troppo poco i cani né a chi non vi fornisce il pedigree o non vi mostra né i genitori del cucciolo né il suo allevamento!

Dog sitter

Il Dog sitter si occupa della cura degli animali altrui per un periodo di tempo più o meno prolungato provvedendo a tutte le loro necessità.

I Dogsitter possono essere disponibili anche per occuparsi dei vostri animali durante giornate importanti come matrimoni e feste.

Professionisti degli animali: il dog sitter
Professionisti degli animali: il dog sitter

Non essendo una professione riconosciuta, non è necessario un percorso di studi ufficiale, anche se di recente sono stati creati dei corsi specifici.

Resta il fatto che occuparsi dei cani altrui, è un compito delicato: non affidate i vostri cani a chi non ha esperienza in questo senso.

Ciascuna di queste professioni, va a completare e integrare le altre, talvolta sovrapponendosi in alcuni ambiti più o meno estesi.

Una cosa accomuna queste figure professionali: per tutte non è sufficiente la passione, piuttosto è necessaria una adeguata preparazione e serietà, non si può improvvisare!

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: