Il Comune di Borgo D’Ale interviene contro il malgoverno di Pit Bull e altri cani lasciati incustoditi

Visto e considerato il ripetersi, recidivo, in questi ultimi tempi “di omessa custodia e malgoverno” di cani, nella fattispecie di razza pitbull, ancora ripetutisi ieri e oggi – 19 e 20 giugno 2022, si è ormai costretti ad adottare severi provvedimenti di salvaguardia a tutela delle persone, cose ed animali, da possibili e potenziali danni e lesioni.

Così inizia il post firmato direttamente dal Sindaco del comune Piemontese.

Per detenere animali ci vuole cura, capacità, responsabilità, ambienti e luoghi idonei e buon senso…

Aggiunge il Sindaco nel suo post

L’art. 672 c.p., rubricato “omessa custodia e mal governo degli animali”, prevede la necessità di custodire un animale con le dovute cautele. La disposizione è volta a tutelare l’ordine pubblico, preservando la sicurezza e la tranquillità dei consociati. L’art. 672 c.p. nello specifico, collega il dovere di non lasciare libero un animale con quello di custodirlo adeguatamente, con le dovute cautele. Tale contravvenzione si identifica come un reato istantaneo ad effetti permanenti, che cessano con la rimozione della situazione di pericolo per l’incolumità pubblica. Sono contemplate dalla norma tre fattispecie criminose: lasciar liberi, custodire senza le debite cautele e affidare a persona inesperta animali pericolosi.

Su Dogsportal.it abbiamo trattato diverse volte il tema della fondamentale importanza della RESPONSABILITA’ DEL PROPRIETARIO DEL CANE

Indubbiamente di ogni cane, perché anche il Beagle che insegue una mini lepre nel parchetto sotto casa può finire in strada e causare un grave incidente.

Ma è evidente e lo ribadiamo con totale fermezza che alcuni cani richiedono una maggiore responsabilità.

Chi lo nega non solo non è da ritenersi cinofilo ma è anche ignorante o quantomeno troppo ideologico nel difendere la razza o la categoria di cane che legittimamente ama e preferisce.

BANNER ANPCA

Ma chi ama davvero un cane, lo difende dall’odio sociale, lo protegge dai pericoli per sè e per gli altri… lo educa, lo gestisce e quando non è possibile fare diversamente lo “contiene” facendo vivere le sue esperienze in spazi protetti e adeguati come ad esempio un campo cinofilo.

Approfondisci sul reato di omessa custodia di animale
https://www.dogsportal.it/cane-libero-senza-guinzaglio-che-si-rischia-chi-rischia/

Approfondisci sulle origini del Pit Bull
https://www.dogsportal.it/american-pitbull-terrier/

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1033 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: