Notizie e curiosità sul cane

Dai Faraoni all’era Moderna: Cani e Gatti nella Storia

La rivalità tra cani e gatti è un tema che affascina l’uomo da millenni.

Mentre i cani sono stati selezionati e addestrati per svolgere diversi compiti per l’uomo, come vediamo ogni giorno qui su Dogsportal.it, i gatti sono sempre stati animali domestici indipendenti e misteriosi.

In occasione della Giornata del Gatto, che si celebra oggi 17 febbraio, è interessante scoprire come questi due animali sono stati rappresentati nella storia.

Nella cultura egizia

Il gatto nella cultura egizia

I gatti erano venerati come animali sacri e considerati portatori di fortuna. Erano anche utilizzati per tenere lontani i topi nei magazzini e nelle case. Inoltre, i gatti erano spesso raffigurati insieme ai loro padroni nelle tombe come simbolo di affetto e protezione.

Basenji

Anche i cani erano considerati animali sacri dagli antichi egizi, ma erano addestrati per cacciare e proteggere i loro padroni. Alcuni cani, come il basenji, venivano utilizzati come cani da caccia grazie alla loro abilità di silenziosi predatori.

Nella cultura greca

Scorri per visualizzare Artemide o Dioniso

I gatti erano associati alla dea della caccia, Artemide, mentre i cani erano rappresentati al fianco di Dioniso, il dio del vino. Inoltre, i cani erano considerati animali molto utili per la caccia, ma anche per la sorveglianza e la protezione delle case.

In epoca medievale, i gatti sono stati spesso associati alla stregoneria e al diavolo, e molti sono stati uccisi durante le persecuzioni delle streghe.

I cani, invece, erano molto apprezzati per la loro abilità di cacciare e di difendere i loro padroni. Alcune razze, come il cane da caccia e il mastino, venivano utilizzate per la caccia e per la protezione delle proprietà.

Nell’era moderna, sia i cani che i gatti sono diventati animali domestici molto amati e rispettati.

I cani sono stati addestrati per svolgere diversi compiti utili per la società ma soprattutto sono diventati veri membri della famiglia, almeno da un punto di vista emotivo così come i nostri amici gatti.

La rivalità tra cani e gatti ha una lunga storia che affonda le sue radici nella cultura e nella mitologia di molte civiltà.

Sebbene i due animali siano molto diversi per natura e per carattere, entrambi hanno conquistato il cuore dell’uomo e sono diventati animali domestici molto amati.

In occasione della Giornata del Gatto, è bello ricordare quanto sia importante rispettare e amare tutti gli animali, indipendentemente dalla loro specie.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1513 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione