Notizie e curiosità sul caneEducazione cinofila e relazione con il caneServizi per il cane e le famiglie

“Il Biancospino”: formazione cinofila d’eccellenza: sono aperte le iscrizioni al Corso Educatori e Istruttori 2024

Come diventare un professionista cinofilo nel 2024! Partendo nel modo migliore!

Ci stai pensando da un po’, dì la verità. Adori i cani e ti affascina da morire la possibilità di capirli e di farti capire da loro per interagire in modo costruttivo e profondo. Ti piacerebbe imparare come educarli e come addestrarli, e anche come aiutarli, se hanno problemi di comportamento.

Se vuoi che questi desideri diventino realtà e quella realtà la tua professione, allora hai davanti a te un’occasione imperdibile. Leggi.

Prova a immaginare di trovarti in un centro cinofilo incastonato tra le verdi colline dell’Oltrepo Pavese, lontano dal traffico e dal rumore. Intorno a te ci sono boschi, prati, vigneti e grandi campi recintati dove gli istruttori del Biancospino lavorano con i cani e i loro conduttori.

Alle tue spalle sorge la Scuola di Formazione Cinofila, la prima riconosciuta Enci, con le sue aule didattiche.

Qui, nel corso dei 35 anni di attività della Scuola, sono passate quasi un migliaio di persone come te. Cinofili che, dopo indispensabili sessioni teoriche e intense giornate di pratica in campo sotto la guida di 14 docenti indipendenti, ciascuno altamente specializzato nel proprio ambito di competenza, hanno preparato una tesi e affrontato un esame scrupoloso per ottenere non un diploma ma due: “Educatore” e “Istruttore di educazione e comportamento”.

In un ambito ormai fortemente inflazionato come quello della formazione cinofila, dove esistono persino corsi online low cost, è fondamentale scegliere un percorso serio e certificato, se si vuole ottenere credibilità nel settore.

E “Il Biancospino” è l’opzione ideale, non solo perché può contare su una cultura della formazione cinofila che non ha eguali in Italia, ma anche perché la Scuola provvede a inserire direttamente gli allievi diplomati nel registro Assoip (Registro Associativo Nazionale istituito secondo i più alti standard qualitativi, etici e deontologici per la tutela dei consumatori) per l’avvio della Partita IVA cinofila.

Poi, il diploma rilasciato dal Biancospino consente di farsi assegnare la certificazione professionale FCC (Formazione Cinofila Certificata) secondo le norme ISO e UNI, molto importante in termini di credibilità.

Inoltre, nonostante sia sempre consigliabile prendere parte a un corso di formazione di questo genere con il proprio cane, ci possono essere svariate ragioni che lo impediscono, per esempio la sua età avanzata oppure la presenza di patologie invalidanti. In tal caso, il Centro offre una possibilità più unica che rara: svolgere il percorso formativo insieme a uno dei cani residenti!

Nel grande comprensorio de “Il Biancospino”, infatti, sorge anche uno dei più quotati allevamenti italiani di Golden Retriever e di Samoiedo, il famoso affisso “Welsea” di Paola Daffunchio, responsabile della Scuola.

La presenza di un allevamento top come questo rappresenta un’altra opportunità eccezionale per gli allievi, che possono apprendere come va condotta una selezione ideale e anche partecipare alla socializzazione dei cuccioli: un’esperienza indimenticabile.

E questi sono solo alcuni dei motivi che promuovono la scelta de “Il Biancospino” di Casteggio (Pavia) per la tua formazione cinofila professionale. Un altro plus? L’agriturismo presente all’interno del Centro, dove è possibile alloggiare con il proprio cane con la formula B&B o mezza pensione.

Il primo corso per Educatori e Istruttori del 2024 inizia il 3 febbraio prossimo ed è quello strutturato a weekend, dodici per l’esattezza. È la formula ideale per chi non ha la possibilità di staccarsi dai propri impegni per un periodo più lungo. Altri corsi con formule diverse sono previsti più avanti nel corso del 2024. Ne scriveremo a breve.

Allora, pronto per la tua nuova vita… a sei zampe?

Per tutte le informazioni: info@ilbiancospino.it – 0383 83000

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione