Scopri le principali osservazioni dei clienti sui pet store, dal servizio clienti all'esperienza d'acquisto. Leggi come le esperienze positive e negative possono guidare il miglioramento del servizio nei negozi di animali.
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Cosa amiamo e cosa odiamo nei negozi per animali? Tra buone pratiche e passi falsi del commesso nel pet store.

Competenza e consulenza personalizzata: Il ruolo fondamentale dei commessi

Che si tratti di una grande catena o di un piccolo negozio di quartiere, la visita a un pet store dovrebbe sempre offrire un’esperienza piacevole; tuttavia, questo non sempre avviene.

Di recente, abbiamo chiesto alle persone presenti nella nostra community Facebook Parliamo del Cane” di condividere le loro esperienze e osservazioni sui negozi che vendono accessori e alimentazione per cani.

La domanda che abbiamo formulato è stata la seguente:

“Quando andate ( se andate) in un negozio per cani. In particolare catene cosa vi da più fastidio nell’ atteggiamento dei commessi?Anche cose positive ovviamente…ma in particolare cosa proprio vi infastidisce di più?”


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Le risposte sono state istruttive, sorprendenti, e in alcuni casi, sconcertanti.

Questo articolo è dedicato alla condivisione di queste osservazioni e a suggerire come le esperienze di acquisto possano essere migliorate per tutti.

Vediamo insieme quali sono stati gli aspetti più importanti secondo gli iscritti nel nostro gruppo Facebook.

Il benvenuto fa la differenza


Sembra che un semplice saluto possa fare una grande differenza. Alcuni hanno rilevato che la mancanza di un saluto caloroso è una delle cose che infastidisce di più. Il saluto è il primo contatto con il cliente e dovrebbe essere cortese e amichevole, dando il tono per tutta l’esperienza di acquisto.

Il permesso prima di premiare

Altri hanno espresso preoccupazione per i commessi che foraggiano i cani senza chiedere il permesso.

Questo è un punto importante.

Non tutti i cani possono mangiare tutti i tipi di snack, e in ogni caso, dovrebbe essere sempre chiesto il permesso al proprietario prima di dare un bocconcino al cane.

Conoscenza del prodotto

Uno dei principali problemi emersi è la presunta mancanza di competenza dei commessi.

In diversi si sono lamentati di commessi che spingono determinati prodotti basandosi su informazioni sommarie o palesemente dettate dal marketing aziendale, invece di considerare le esigenze specifiche del cane.

La formazione dei commessi sui prodotti che vendono dovrebbe essere una priorità per i proprietari dei negozi. Ma è importante sempre ricordare che non possiamo e non dobbiamo pretendere dai commessi estreme competenze in ambito nutrizionale che possono ricadere in ambito veterinario.

L’importanza del negozio di quartiere

Molti tra gli intervenuti al dibattito social, preferiscono i piccoli negozi di quartiere alle grandi catene, attribuendo questo alla passione e alla competenza dei proprietari. Nonostante i prezzi possano essere leggermente più alti, l’attenzione personalizzata e la conoscenza dei prodotti possono valerne la pena.

L’influenza del web

Alcuni hanno scritto che preferiscono fare acquisti online per i loro animali domestici, evitando del tutto i negozi fisici.

Questo pone delle sfide per i negozi fisici, che devono trovare modi per attirare i clienti con un’esperienza di acquisto che non può essere replicata online.

La poca preparazione e i consigli non richiesti

Questo è un punto emerso spesso nelle risposte. La scarsa preparazione non solo riguarda il cibo, ma anche i giochi, la guinzaglieria e gli altri prodotti in vendita. Alcuni iscritti si sono lamentati di consigli non richiesti o inappropriati.

Questo suggerisce che una formazione più accurata del personale potrebbe essere molto utile.

Moltissimi altri, fortunatamente, non hanno avuto esperienze negative nei negozi per animali e hanno elogiato la cortesia e la disponibilità del personale.

C’è spazio per il miglioramento?

I gestori e responsabili di negozi per animali, sia piccoli che grandi, possono prendere a cuore questi feedback e lavorare per rendere l’esperienza di acquisto più gradevole per tutti.

E ricordiamo sempre che quando si tratta del benessere dei nostri amici a quattro zampe, la nostra attenzione in qualità di consumatori conta sempre.

Ma non è tutto oro quello che luccica e spesso anche “noi clienti” possiamo diventare insopportabili.

Ma ne parleremo nel prossimo articolo…


Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI ? roccovotomail@gmail.com ? marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) ? +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

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