Notizie e curiosità sul cane

La storia di Lilli, il collie che muore in solitudine a capodanno, deve farci riflettere e indignare.

La storia triste di Lilli, un collie scozzese di 13 anni, ha scosso moltissime persone.

Come ogni anno, a causa dei botti ci sono state centinaia di segnalazioni, si stimano che siano circa 100 i cani feriti e decine i cani morti a causa degli incivili festeggiamenti di capodanno.

Ma la triste vicenda di Lilli ci lascia davvero amareggiati e senza parole.
Perchè prendere un cane? Per gestirlo in questo modo?

La storia di un cane di 13 anni che meritava di riposare in un luogo tranquillo e invece era solo, in un cortile mentre la sua “famiglia” era in vacanza.

Lilli è stata trovata morta annegata e probabilmente per il freddo in un canale a Robaronzino a Cirié, dove era scappata impaurita a causa dei botti esplosi durante la notte di Capodanno.

Laura Masutti, responsabile della Lega Italiana dei Diritti degli Animali (LIDA), ha ritrovato Lilli sotto un ponticello dove probabilmente aveva cercato riparo.

I proprietari erano in vacanza al momento della scomparsa di Lilli, il che ha aumentato la rabbia di Masutti, che ha denunciato l’irresponsabilità dei proprietari dei cani. In un post su Facebook, Masutti ha scritto: «Penso a tutti gli animali che hanno perso la vita questa notte per l’indifferenza, l’ignoranza, la cattiveria delle persone. Questo è morto di freddo e paura dentro un corso d’acqua. Era già scappata la notte di alcuni anni fa, proprio tra il 31 e il 1° gennaio. Era stata ritrovata viva. Questa volta non è stato così: era una femmina scappata per la paura dal suo recinto esterno… Poteva causare un incidente mortale, ma cosa gliene frega a certi umani che non capiscono nulla. La responsabilità non esiste».

Masutti ha concluso sostenendo che questi proprietari di animali dovrebbero ricevere multe esemplari, poiché Lilli, scappando, avrebbe potuto causare un incidente stradale.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1513 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione