Milano, GreenWeek – 3 giorni dedicati ai cani e all’educazione

In occasione di GreenWeek, che si terrà a Milano dal 27 al 30 settembre 2018, l’Associazione Area cani Milano in collaborazione con Agiamo e Amici della Guastalla, riunite in Asso Giardini Storici Milanesi, organizza la seconda edizione di “EduCane, non c’è verde senza cani…educati” una sfilata che premia l’educazione e l’intesa cane-padrone.

L’evento si svolgerà al Parco Sempione nei pressi dell’Acquario Civico il 30 settembre alle ore 11.00.

Inoltre, le tre associazioni si sfideranno in un concorso a squadre, in palio il “Trofeo Greendog” detenuto da Area Cani Milano vincitrice della prima edizione 2017. Gli associati parteciperanno alla competizione singolarmente, ma il loro punteggio verrà sommato per associazione di appartenenza in modo da stabilire il vincitore. Area Cani Milano, vincitore dell’edizione 2017 rimetterà in palio la coppa.

L’obiettivo dell’evento è di sottolineare quanto l’educazione dei cani, e soprattutto, dei padroni sia di fondamentale importanza per essere dei buoni cittadini e come questa sia la via per una convivenza pacifica, nel reciproco rispetto, delle aree verdi. Certi che l’intolleranza verso i nostri amici a quattro zampe, nella maggior parte dei casi, sia scatenata della maleducazione, di pochi, ma purtroppo ancora presente.

La partecipazione è aperta a tutti con iscrizioni aperte dalle ore 9.30 e il contributo richiesto di Euro 10 verrà devoluto in beneficenza a L’Arca delle Code onlus.

I binomi sfileranno lungo un percorso delimitato e avranno 30 secondi per mostrare ai giudici la sintonia fra loro.

Le prime tre prove “tecniche” richieste saranno:

  • camminata al guinzaglio
  • comando seduto e resta senza
  • richiamo

La seconda prova “special” sarà un semplice comando impartito al cane da un educatore cinofilo che il padrone dovrà essere in grado di ripetere.

Le votazioni andranno da 1-10 per le tre prove tecniche e da 1-5 per la special.

Sono previsti gadget per tutti i partecipanti e ricchi premi per i vincitori.

Inoltre, saranno presenti, educatori cinofili altamente qualificati che intratterranno i quattro zampe presso l’area cani adiacente, “adottata” dall’Associazione Area Cani per tre anni e saranno a disposizione per rispondere a domande e per fornire utili suggerimenti a tutti partecipanti.

L’associazione Area Cani Milano, nell’ottobre 2017, ha stretto con il Comune di Milano un accordo di “adozione” di un’area cani del Parco Sempione di Milano, precisamente quella accanto all’Acquario Civico. L’obiettivo è di creare nuovo prototipo di luogo di agregazione, il punto di riferimento a Milano di una serie di incontri e iniziative a carattere sociale e educativo per cani e padroni che aiutino a migliorare la socializzazione, la convivenza e non ultima la sicurezza.

Lo spazio, aperto a tutti, è stato oggetto di importanti lavori di riqualifica nella struttura (manto erboso, panchine, cancelli, recinzioni, ecc.) e migliorato con la posa di 5 attrezzi di mobility, grazie al lavoro e alla generosità di associati e simpatizzanti. L’area oggi è un luogo pulito e ordinato dove poter giocare con il proprio cane ma i progetti per il futuro non mancano.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: