Obiettivo zootecnico sul Samoiedo

Il volume tratta dei 100 anni di campioni inglesi e di tutti i campioni italiano dal 1998. A corredo c’è una vasta iconografia con tantissime foto da tutto il mondo, compresi i campioni inglesi che hanno fatto la storia della razza.

Questo è il decimo libro della collana “Obiettivo Zootecnico” (dedicata alle monografie di razza), pubblicato nel 2009. 

Presentato in anteprima dall’autore Fabio C. Fioravanzi in:

– Conferenza Editoriale / Letteraria alla Fiera Internazionale del Libro di Torino del maggio 2008 allo stand della Regione del Veneto

– 1° Convegno di Editoria / Letteratura Cinofila al Centro Culturale Regionale della Regione del Veneto a Mestre (Venezia) dell’ottobre 2008

Questo libro tratta concretamente del Samoiedo fornendo tutte le informazioni necessarie per scoprire e scegliere un cucciolo e per viverci insieme fino ad innamorarsi della razza.

Tutte le molteplici informazioni divulgate dall’autore nel presente volume hanno però la prerogativa di non trascendere nelle usuali descrizioni di rito a cui la letteratura cinofila ci ha abituati. L’autore infatti non pretende di far innamorare della razza ad ogni costo, bensì presenta il Samoiedo per ciò che è effettivamente, lasciando al lettore la possibilità di capire se le caratteristiche e le necessità fanno al caso proprio, potendo consentire la scelta oculata di questo cane di origine nordica. 

L’autore poi illustra i test caratteriali utili alla scelta del cucciolo e spiega accuratamente le regole basilari dell’educazione, per far crescere il Samoiedo fino a diventare un buon compagno nel mondo umano. Così non mancano argomenti sui viaggi con il cane e sulle vacanze. 

Un altro capitolo fondamentale è quello sulla salute, che tratta non solo il rapporto con il veterinario, ma prepara su tutte le potenziali malattie ed i rischi frequenti a cui può andare incontro il miglior amico dell’uomo nel corso della sua esistenza, con particolare riferimento al tema d’attualità del cane anziano. 

Fiore all’occhiello di questo libro è comunque la trattazione dei 100 anni di campioni inglesi e di tutti i campioni proclamati in Italia ad iniziare dal 1998. A corredo c’è una vasta iconografia con tantissime foto da tutto il mondo, fra cui quelle appunto dei più famosi campioni inglesi che hanno fatto la storia della razza e che sono presenti nei pedigree dei soggetti attuali. Un libro pertanto accurato e completo.

“ANTONIO CREPALDI EDITORE”

Casa editrice specializzata in libri di cinofilia

OBIETTIVO ZOOTECNICO SUL 

SAMOIEDO

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: