Scent game! Divertirsi insieme al cane, grazie all’olfatto

Al giorno d’oggi solo un esiguo numero di cani anticamente selezionati dall’uomo per svolgere attività specifiche, quali la caccia, la pastorizia, la difesa delle abitazioni e della persona sono dediti al loro originario “mestiere”.

In Piemonte, immersi nel parco delle Vaude al centro cinofilo delle Vaude è possibile praticare scent game e tanti altri sport con il cane


Ad oggi alcune di queste attività sono state in gran parte sostituite da altre, dato che spesso l’addestramento cani è rivolto all’assistenza, alle attività dei cani da soccorso, ai cani poliziotto, etc.

La maggior parte dei cani, però, non svolge più alcun ruolo specifico se non quello di compagnia del suo proprietario e della famiglia; pur essendoci cani selezionati per questo scopo, la maggior parte di quelli che all’origine erano considerati “cani da lavoro” conducono una vita sedentaria. Una situazione che può creare disagio e problemi comportamentali nel cane, che è necessario evitare.


L’attività sportiva può diventare fondamentale per l’equilibrio psicofisico del cane e fonte di divertimento anche per il suo proprietario. Risulta importante, però, il rispetto delle caratteristiche peculiari di razza

Proprio per questo motivo, dopo un percorso educativo e propedeutico un binomio può essere avviato
ad uno sport cinofilo.

L’ASD CENTRO CINOFILO DELLE VAUDE dà uno spazio particolare a tre sport cinofili (oltre a quelli acquatici praticabili nella stagione estiva): l’agility, la rally obedience e lo scent game, organizzando corsi e stage a vari livelli ed effettuando anche gare per cani e manifestazioni a livello locale e nazionale.

Il nostro centro si avvale di tecnici altamente qualificati e, grazie al capannone, ci consente di svolgere la nostra attività tutto l’anno con qualsiasi tempo. 

Partendo dal motto: “Lo Sport è per tutti”, ogni binomio viene indirizzato verso l’attività più consona, tenendo conto delle attitudini di cani e conduttori. 

Al di là dell’agonismo e dei risultati raggiunti, ciò che noi riteniamo importante è la relazione tra cane e conduttore, che gli sport cinofili consentono di rinforzare in modo ludico e divertente. Fondamentale è anche la motivazione che in taluni casi può essere intrinseca nel cane, ma che molto più spesso deve essere indotta dal conduttore, tramite il gioco, l’entusiasmo e anche tanta pazienza.

Gli sport cinofili sono anche un’occasione per trascorrere del tempo all’aria aperta, conoscere persone con la stessa passione per i cani e instaurare nuove amicizie.

Scent game per divertirsi facendo sport insieme al nostro cane in Piemonte.

www.scentgame.org

Se ci sembra superfluo parlare dell’agility e della Rally Obedience di cui si è scritto e parlato molto, ci terremmo a spendere alcune parole sullo Scent Game, sport relativamente nuovo (creato nel 2012 da Aldo Violet e Susanna Coletto) che esalta le doti olfattive dei cani, simulando l’attività dei cani anti droga e anti esplosivi.

I cani, infatti devono trovare alcune sostanze (ne nostro caso oli essenziali al finocchio, anice stellato e chiodi di garofano) nelle scatole, in ambiente e negli autoveicoli. 

Tale sport può essere praticato da tutti i cani da tutte le età ed ha la particolarità di poter essere svolto anche nel salotto o nel giardino di casa. Durante il lockdown è stato una risorsa incredibile per poter coinvolgere cani e proprietari in un’attività altamente stimolante  ed appagante per il cane ed anche molto utile per convogliare in modo positivo le energie psichiche del cane. 5 minuti di scent game o di ricerca olfattiva, infatti, corrispondono a 20 minuti di un’attività dinamica, per quanto riguarda il dispendio di energie psichiche.

Da quest’anno, inoltre, al centro si è dato spazio alle prove speciali di Scent Game, soprattutto quella legata alla ricerca del tartufo sportiva, con un regolamento in linea con quello dello scent game e che si è dimostrato complementare allo scent game, rendendo tale sport ancora più completo ed ancora più divertente. Sicuramente il prossimo anno verranno organizzate altre prove speciali, come ad es. quelle di ricerca funghi.

Concludendo, quello che si cerca di fare al Centro Cinofilo delle Vaude è quello di guidare ogni socio a trovare il “vestito su misura” per sé e per il proprio amico a quattro zampe per trascorrere momenti stimolanti e in serenità

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: