OriginPets: qualità e design made in Sardegna!

La curiosità di Dogsportal.it verso i migliori brand italiani e non solo, ci porta spesso, anche “quando non richiesto” a curiosare nel web, nelle fiere, in giro per l’Italia.

Voliamo da Sergio in Sardegna, fondatore di questo interessante brand tutto italiano.

Parliamo di OriginPets!

Ciao Sergio, grazie per aver accettato il nostro invito, raccontaci la tua idea.


L’idea di creare Origin e’ nata da molteplici fattori: da una parte la mia passione per gli animali, dall’altra quella per il design e il made in italy. 

Ogni idea ha la sua scintilla, anche per Dogsportal.it è stato così, raccontaci il tuo attimo.

Sono stato un assistente di volo per quasi 10 anni per una grande compagnia aerea basata a Dubai; durante una sosta a New York una mia amica mi chiese di acquistare dei prodotti per il proprio cane in un negozio di cui lei era cliente abituale:

Sarà stato un bel negozio o no?

Piu’ che un negozio era una vera e propria boutique per cani e gatti, con collari (di fattura tutto sommato mediocre e made in china) venduti a dei prezzi vergognosamente alti.

Qui scatta la fantasia?

Ho pensato immediatamente alle potenzialita‘ di una linea di prodotti che potesse essere realizzata in Italia, a quanto il successo del made in italy dipenda dalla bravura e dalla manualita’ dei nostri artigiani. Da quel momento ho messo in moto il processo che mi ha portato a creare Origin. La mia intenzione era di collaborare esclusivamente con artigiani locali, sfruttarne le competenze e la conoscenza. 

Tutto nasce in Sardegna vero? Terra di cui parliamo spesso nel blog.

Si, essendo io sardo, ero determinato a collaborare con degli artigiani della mia terra: sono stato fortunato a conoscere Robert Carzedda, un artigiano ceramista di Bitti (NU) che ha compreso immediatamente e perfettamente il concetto di stile e design che avevo in mente:

da questo scambio sono nate le nostre bellissime ciotole.

Domanda scomoda…solo design? Noi siamo sempre dalla parte della funzionalità per gli accessori dedicati ai cani, se poi sono belli ancora meglio!

L’idea e’ quella di creare prodotti che siano pratici ma anche belli da vedere e da godere a casa: qualcosa, insomma, che si integri con un arredamento sofisticato e ricercato.

Parliamo dei vostri prodotti…

E’ lo stesso principio che abbiamo seguito pensando ai prodotti che lanceremo entro l’autunno: letti e cuscini dalle linee pulite e semplici, accessori eleganti e sobri.
I collari, i guinzagli e altri accessori di pelletteria sono nati invece dalla collaborazione con un artigiano della pelle suggeritomi da una mia carissima amica che si occupa di arredamento di yachts: nel suo laboratorio ho potuto toccare con mano la straordinaria qualita‘ dei prodotti creati da lui e, nel giro di pochissimo tempo, avevamo dei prototipi di collari e guinzagli ed altri accessori di qualita’ davvero superiore ed esteticamente appaganti.

OriginPets: accessori per cani e gatti Origin. Qualità e stile artigianale interamente made in Italy. Intevista a Sergio fondatore e ideatore del brand.

Concludiamo con una informazione che ti rende onore in qualità di imprenditore nel mondo degli animali

Volevo anche aggiungere che parte dei profitti derivanti dalla vendita dei prodotti verranno devoluti ad associazioni che si occupano della salvaguardia e protezione degli animali, in particolar modo cani e gatti.

 A questo proposito stiamo prendendo accordi con l’Enpa per sostenere alcuni dei loro progetti. 

Un saluto e un ringraziamento a Sergio, founder di OriginPets!

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it