Notizie e curiosità sul caneServizi per il cane e le famiglie

Toelettatura senza stress? Si può (e si deve)

A parte veri e propri drammi come la recente morte della povera femmina di Corso, spesso portare il cane dal toelettatore implica per lui un notevole stress e persino traumi difficili da far superare.

Ma dev’essere per forza così?

Proprio no.

Un approccio diverso

Dal Canada è giunto in Italia già da qualche anno un approccio completamente nuovo alla toelettatura, basato su rispetto, relax e preparazione del cane a questa pratica che, c’è poco da discutere, è una delle più invasive, per ovvie ragioni. Basta modi bruschi, basta costrizioni, basta guinzagli e collari per tenere fermo il nostro amico, con tutti i rischi del caso, tra l’altro.

Certo, c’è da prevedere un lavoro di predisposizione basato sullo studio del comportamento canino e, ovviamente, per le prime sedute i tempi si allungano.

Ma alzi la mano chi non vorrebbe vedere il proprio cane felice e scodinzolante quando si avvicina alla sala di toelettatura!

Andiamo a scoprire di cosa si tratta insieme a chi di questa pratica ha appreso tutto, Paola Daffunchio, responsabile della ben nota Scuola di formazione cinofila “Il Biancospino” di Casteggio, sui colli dell’Oltrepo pavese, nonché tecnico del metodo Art Au Poil, ovvero TCAP, “Toelettatura Comportamentale Art Au Poil”

Un momento di relax e di cura

«Il metodo è stato ideato da Yanic e Marie», spiega Paola, «due canadesi del Quebec da sempre attenti al benessere dei cani. Yanic, educatore comportamentale, e Marie, esperta toelettatrice, hanno messo a punto un metodo che garantisce un nuovo approccio in toelettatura.

Spesso, infatti, i toelettatori utilizzano metodi di contenimento e punizioni, incuranti delle emozioni dei cani e della loro sensibilità. Ma da diversi anni ormai c’è, da parte di tanti proprietari, la ricerca di una situazione apprezzabile per il loro cane, basata sul rispetto dei suoi sentimenti, per garantire l’amore che il nostro amico merita e vivere la toelettatura non come uno stress ma come un momento di relax e di cura del corpo», prosegue Paola. «Se ammettiamo che i nostri amici a quattro zampe hanno una relazione affettiva con noi, non possiamo passare sopra alla necessità di proporre loro solo situazioni piacevoli, che creino un effettivo benessere. Per questo l’ambiente della toelettatura deve essere ben percepito dal cane, e per riuscirci occorre abituarlo al contesto».

Le basi nella scienza comportamentale

I creatori di questo metodo spiegano che «Il Tcap è un approccio comportamentale che combina più tecniche scientifiche moderne. È stato sviluppato a partire da un’esperienza ultraventennale nella toelettatura e nello studio del comportamento animale, supportato da una lunga serie di studi specializzati e pratici». Continua Paola Daffunchio: «un approccio professionale è necessario per costruire nel cane una buona esperienza con la toelettatura e garantire al proprietario di apprendere alcune tecniche per la “manutenzione “ quotidiana. I clienti ben informati ricercano ormai professionisti di questo tipo che garantiscano il rispetto fisico e psicologico al cane di famiglia, al loro amico più caro. Il modello Tcap si basa sulle teorie dell’apprendimento e utilizza tecniche adatte per garantire il successo dell’esperienza pratica».

La missione di Yanic e Marie è quella di offrire servizi diversificati agli animali per favorire il loro sviluppo comportamentale e sociale, assicurare al proprietario che il professionista a cui affida il suo cane avrà un approccio positivo e confidenziale, ascoltando i suoi bisogni e rispettando i suoi tempi, per perseguire un concetto di salute e igiene quotidiano nel pieno rispetto della natura di ciascun soggetto.

Per saperne di più

Al “Biancospino” i tecnici toelettatori si sono formati alla scuola dei due specialisti canadesi e qui i cani vengono rispettati e messi a loro agio durante la toelettatura. E anche i proprietari possono imparare a rendere la toelettatura un momento di intesa con il proprio cane, per provvedere nel modo migliore alle cure abituali di spazzolatura, pulizia dei piedi, taglio delle unghie eccetera.

Una toelettatura innovativa in costante evoluzione, con il cane e il proprietario come partner. E senza stress!

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione