“La terra ha tremato anche per loro”

Finalmente!!

Grazie alla mobilitazione delle associazioni animaliste Enpa, Animalisti Italiani, LAV, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Leidaa e Oipa, anche gli animali dovranno essere soccorsi dalla Protezione Civile in caso di calamità naturali.

Fino a questo momento la sorte degli animali domestici significava davvero ben poca cosa senza rendersi conto invece che il ritrovamento e la riconsegna del proprio compagno peloso rappresentava spesso l’ultimo affetto di una famiglia che ormai non c’è più.
Ed è stato con la consapevolezza di avere sulle spalle la responsabilità di raccontare per la prima volta in assoluto, i soccorsi, i ritrovamenti ed i successivi ricongiungimenti, che mi sono recato nelle zone terremotate per seguire l’operato dell’Enpa e per fare ciò che mi riesce meglio: Fotografare.

In quella tragica notte del 24 agostoe, la terra ha tremato in tutto il centro Italia distruggendo gli abitati di Amatrice, Accumuli, Arquata del Tronto.

Anche gli animali hanno subito gli effetti del sisma e “La terra ha tremato anche per loro”.

E’ così che ho chiamato il mio reportage fotografico, raccontando con delicatezza, professionalità, dedizione e passione la missione che l’Enpa ha effettuato in quelle aree.
E’ stato riconosciuto al mio lavoro il fondamentale contributo alla diffusione dei risultati dell’intervento a beneficio della crescita della sensibilità nei confronti degli animali e dell’importanza che ha operare in certi scenari, perché il loro bene è anche il nostro, così come raccontano i numerosi ricongiungimenti.

“Mi sei rimasta solo te”
E’ ancora vivo in me il ricordo delle parole pronunciate dal signor Valerio che dopo aver perso tutto nel terremoto: moglie e due figli, fra le lacrime riabbraccia la cagnolina Lola.

Accogliamo quindi con gioia ed ottimismo la notizia che la Protezione Civile, grazie con al Decreto Legislativo n.1, pubblicato in Gazzetta Ufficiale “Codice della protezione civile”, ha finalmente tra le sue finalità ed attività da svolgere l’azione di soccorso ed assistenza degli animali colpiti da calamità naturali.


Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza

Flavio Di Properzio

Educatore Cinofilo prima e Fotografo professionista poi, sta diventando sempre più un punto di riferimento per la fotografia cinofila in Italia. Fotografo ufficiale in moltissime manifestazioni ed eventi cinofili nazionali, si sta distinguendo per la sua capacità di fotografare i cani e ritrarne le particolari espressioni ed emozioni. A sua firma ci sono moltissime campagne pubblicitarie contro l’abbandono e diverse pubblicazioni su riviste del settore, ma a spiccare in modo particolare è il suo ultimo lavoro: “La terra ha tremato anche per loro”

Avatar

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: