Ricerca in superficie e mantrailing: l’evento in Puglia

Grande ripresa in Puglia, il 19 e 20 Settembre, con due grandi professionisti impegnati nella ricerca di persone scomparse.

Il Mantrailing e la Ricerca in Superficie si affiancheranno, sotto la supervisione di due relatori del calibro di Claudio Taraboi – ex membro della Scuola Provinciale di Trento con le sue Terry (Labrador Retriever) e Zoe (Pastore Belga Malinois), e Ivan Schmidt – in prima linea con il suo Basco (Bloodhound) nei famosi casi di scomparsa di Yara Gambirasio e le gemelline Sheep.

Taraboi sarà il punto di riferimento per i binomi formati per la ricerca in superficie, mentre Schmidt curerà i cani Mantrailers.

Dopo una prima e breve parte teorica, nella quale si tratteranno argomenti quali l’olfatto del cane, le differenze tra i due tipi di ricerca, il ruolo del figurante, e molto altro, il lavoro sarà tutto sul campo nella bellissima cornice della Foresta di Mercadante, nella Murgia Barese. 

Circa 20 binomi, più gli uditori (che saranno parte attiva del seminario stesso), si cimenteranno in lavori su specifiche componenti (segnalazione del figurante in movimento o in alto, input olfattivi come tamponi ematici, ritrovamento di più figuranti). Tutto questo sarà poi parte integrante, il giorno dopo, di vere e proprie simulazioni di casi reali di scomparsa, in cui sia i cani da scovo che quelli da traccia, dovranno impegnarsi per il ritrovamento dei “dispersi”.

Oltre ad essere un evento di grande portata, visti i curricula e la grandissima esperienza dei relatori, è sicuramente un’occasione di formazione (mai presentatasi in Puglia e nel Sud Italia) sia per quei binomi che vorranno affinare il loro lavoro di ricerca, che per tutti coloro che vorranno venire anche solo a conoscere le due discipline o semplicemente vedere all’opera binomi già formati (qualcuno anche operativo).

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: