Sport cinofili, il riscaldamento è fondamentale

Di Rita Tofani e Marco Tavola


La fase di riscaldamento è fondamentale sia per te che per il tuo cane, preparandovi prima di entrare in campo, per un semplice allenamento o per una gara, sarete entrambi pronti ad affrontare movimenti rapidi, ripartenze da fermo e cambi di direzione, abbassando la possibilità di incorrere in infortuni a livello osteo-articolare e capsulo-legamentoso, aumentando l’elasticità dei muscoli riducendo il rischio di contrazioni e stiramenti.

In generale eseguire un corretto warm-up aumenta l’afflusso di sangue ai muscoli impegnati, consente di innalzare la frequenza cardiaca e la temperatura corporea, aumentando il rilascio di ossigeno.

QUESTO PERMETTE ALL’ATLETA, CANINO ED UMANO, DI AUMENTARE la VELOCITÀ

…migliorando così la trasmissione degli impulsi nervosi , quindi i movimenti saranno più precisi e fluidi con un conseguente miglioramento quantitativo e qualitativo dell’esecuzione del gesto atletico.
Insomma se volete migliorare le performance sportive del vostro binomio e non sapete da dove cominciare, potete iniziare FACENDO METTERE A PUNTO DA UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE (O MEGLIO DA DUE, UNO VETERINARIO E L’ALTRO UMANO!!!)

UN PROGRAMMA PERSONALIZZATO di Warm Up e Mobility con il Veterinario fisiatra Rita Tofani e il personal trainer  Marco Tavola 

Che…tempo permettendo, seguiranno un interessante rubrica a 4 mani, su questi argomenti, qui su Dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: