Sport cinofili

Arturo, il lagotto e la vacanza dog friendly con ricerca ludica del tartufo in Monferrato.

Di Pet and Breakfast

Qui da noi si sta proprio bene, bisogna ammetterlo….tutti i cani che che ospito a Pet and Breakfast trovano giusti spazi e corrette attenzioni per rilassarsi e godersi la fuga dalla città tanto quanto le loro famiglie. Ma qualcuno se la gode più di altri.

E’ il caso, ad esempio, di Arturo, giovane lagotto romagnolo, e della sua famiglia, nostri Ospiti negli ultimi giorni.

Fin dai primi contatti email con Niccolò ho capito che lui ed Elisabetta avevano fatto proprio il nostro spirito -diciamo così- tridimensionale e avevano pensato a questa vacanza come ad un’opportunità speciale per il loro Arturo.

E così è stato.

Pur avendo a disposizione pochi giorni abbiamo fatto in modo di organizzare davvero una bella esperienza per lui.

Le colline del Monferrato sono generose di passeggiate, bei luoghi e borghi da visitare, prati e boschi per divertirsi.

Le giornate sono state piene per tutti e 3, piccoli trekking alternati all’assaggio della cucina monferrina ( è la stagione dei porcini!) e dei vini di queste dolci colline.

La terza dimensione della vacanza a Pet and Breakfast è l’offerta di attività da poter fare con il proprio cane, approfittando del tempo lento della vacanza. 

Ecco quindi cosa abbiamo organizzato.

Se il lagotto vuol dire tartufo allora subito pronti un paio di incontri con Enrico, “gentile” ed esperto amico, punto di riferimento per tutti i nostri Clienti che vogliono mettersi alla prova con una ricerca ludica, dai metodi rispettosi, la cui finalità è prima di tutto divertirsi insieme in Natura, dove il tartufo è un mezzo e non il fine. 

Ne abbiamo organizzato un primo, iniziale e più teorico, proprio nel nostro giardino, ampio ed in totale sicurezza, per familiarizzare con la tecnica e, allo stesso tempo, con il luogo della vacanza.

E poi un secondo in un altro ambiente che fosse ricco di odori nuovi in cui mettere in pratica una piccola ricerca, in cui Arturo – come dice Enrico “un grande ragionatore”- ha davvero sorpreso per bravura e determinazione.

In un pomeriggio di riposo Elisabetta e Niccolò si sono seduti in giardino con me e mi hanno raccontato un po’ della loro vita insieme ad Arturo, per conoscerci meglio e provare a capire insieme l’origine, il significato e l’evoluzione di alcuni comportamenti del loro giovane ma promettente tartufaio.

Arturo non ci ha mai perso di vista, mostrando tutta la sua vivace intraprendenza ma anche la sua capacità di modulare, di rispettare, di rispondere attivamente e con equilibrio all’ambiente.

Alla fine del nostro incontro non ho potuto far altro che constatare di aver avuto di nuovo la fortuna di incontrare un cane dalle grandi qualità e potenzialità, un cane solido, consapevole, inserito in una realtà familiare amorevole e stimolante. Una consulenza che confido abbia rassicurato la famiglia di Arturo e che sicuramente ha rassicurato me sul fatto che le famiglie a 6 zampe belle, che guardano al futuro nella stessa direzione del loro cane, esistono davvero!

Speriamo di averli presto di nuovo da noi e di incontrare ancora tante famiglie che vogliano cogliere il massimo da Pet and Breakfast, trasformando una vacanza  in una piccola avventura.

Visita www.petandbreakfastmonferrato.com e organizza la tua vacanza con il cane in Piemonte. Da Pet and Breakfast hai una casa e un enorme giardino completamente a disposizione.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione