Notizie e curiosità sul cane

Cani ucraini sopravvissuti alla guerra cercano casa

Non cessano gli orrori della guerra in Ucraina, che causa vittime anche nel mondo animale. I protagonisti di questa notizia sono 30 cani ucraini sopravvissuti allo scontro ancora in corso, che sono arrivati in Italia e stanno cercando casa.

L’impegno della Lega Nazionale per la Difesa del Cane

LNDC Animal Protection è un’associazione animalista che si è mobilitata fin da subito per aiutare concretamente e per prendersi cura di tutti gli animali coinvolti. La LNDC ha diffuso la notizia di alcuni cani ucraini sopravvissuti al conflitto, provenienti dal canile di Borodyanka, che vivevano in condizioni drammatiche in quel luogo abbandonato perché occupato dalle truppe russe.
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane è riuscita a portare in Italia 30 cani che sta attualmente ospitando in un canile a Roma Nord, in zona Braccianese. 

La storia dei cani ucraini sopravvissuti

La guerra distrugge tutto ciò che incontra, riesce a rompere anche i legami più forti come quello tra un cane e il suo umano. Molti cani sono stati abbandonati, altri smarriti e mai cercati, altri ancora hanno perso uno o più membri della propria famiglia. Il loro è un destino comune a molti altri animali, ma la loro situazione è maggiormente drammatica a causa del contesto in qui vivono: la guerra. Per varie settimane, hanno vissuto nel canile di Borodyanka, senza acqua e senza cibo. Questo perché i responsabili e i volontari non potevano raggiungere il rifugio, visto che la città rasa al suolo dalle bombe era isolata. 

In attesa di un lieto fine

«Organizzare il trasporto non è stato affatto facile, la logistica e la burocrazia non erano sicuramente dalla nostra parte, ma dopo mille peripezie siamo riusciti a far varcare il confine a 30 di queste anime sfortunate che sono arrivate in Italia»

Queste sono le parole di Piera Rosati, Presidente LNDC Animal Protection, che ci fanno capire ancor di più quanto sia stato difficile questo viaggio verso l’Italia per i cani ucraini sopravvissuti al conflitto. 

I volontari si sono presi cura dei cani provenienti dall’Ucraina, hanno provveduto a nutrirli e a fornire loro le terapie necessarie. È giunto però il momento di trovare una casa per ciascuno di loro, perché si meritano un lieto fine e una famiglia che garantisca loro una vita sicura e serena. 

Come adottare i 30 cani ucraini sopravvissuti

Chiunque voglia adottare uno dei cani ucraini sopravvissuti può inviare una e-mail all’indirizzo legadelcaneostia@gmail.com.
Tutte le richieste ricevute verranno esaminate con molta attenzione dagli attivisti della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. I responsabili della sezione di Ostia seguiranno poi i controlli di pre affido e di post affido. 

Leggi il nostro articolo dove raccontiamo come aiutare le famiglie con animali e i rifugi in Ucraina

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione