Bikejoring! In Mtb con il cane: istruzioni per l’ uso

Se stai cercando uno sport da praticare con il tuo compagno che oltre a mettervi alla prova fisicamente ti regali una bella dose di adrenalina? beh.. hai scelto lo sport giusto!

Il bikejoring è un’ attività sportiva che si fa col cane che traina la bicicletta e l’umano che pedala, Può essere praticato con qualsiasi razza di cane e a qualsiasi livello di preparazione sportiva, ma può diventare un’ attività agonistica di tutto rispetto con la possibilità di partecipare a numerose competizioni a livello Italiano e mondiale.

Nel 2017  L’italia ha avuto l’onore di ospitare i campionati europei dove più di 600 binomi erano iscritti.

#ECF17ITA

Sfatiamo subito un paio di leggende e chiariamo qualche punto

  1. NEL BIKEJORING SI COLLABORA: in salite ripide il tuo compagno ti darà una mano, ma nel resto del vostro allenamento o gara ci dovrà essere sempre un rapporto di collaborazione, questo perchè più riusciamo ad agevolare il cane nella sua corsa meno lo stanchiamo e migliore sarà la prestazione.

[metaslider id=”2305″]

  1. IL RITMO IN BIKEJORING LO FA IL CANE: anche se hai la gamba di Elia Viviani se hai un siberian husky o un bassotto comunque dovrai adattarti all’ andatura del tuo compagno. Non si può tirarlo o spingerlo.
    Oltre che essere vietato dal regolamento (http://csencinofilia.it/pagine/263-Regolamento-campionato-mondiale-icf )

sarebbe controproducente per la forza e la fiducia di cui il binomio si nutre, elemento FONDAMENTALE in questa disciplina.

CHIUNQUE PUO FARE BIKEJORING CON IL PROPRIO CANE: NI!

Bisogna avere un livello di fiducia reciproca altissimo!

Il conduttore deve scegliere la traiettoria ideale per il nostro compagno a 4 zampe e il cane deve sapere che qualsiasi cosa succeda l’ “omone” in bici che gli corre 2 metri indietro non lo investirà. 

Inoltre la preparazione del binomio non deve essere trascurata, bisogna avere la forza nelle gambe necessaria per aiutare il proprio cane e non essere un peso morto alle sue spalle, il cane deve essere sempre motivato ed in buona salute.

ALLORA IL BIKEJORING E’ UNO SPORT DIFFICILE E NON ADATO A TUTTI?

Assolutamente no!

Ma è uno sport che non va sottovalutato in ogni suo aspetto e che richiede una altissima dose di conoscenza e affiatamento nelle sue componenti fondamentali:

uomo e cane = BINOMIO.

 

Qui su Dogsportal.it


Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

 



Noleggio ed escursioni guidate
in bicicletta e MTB a pedalata assistita

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: