Cane da soccorso in valanga? L'evento in Piemonte

foto di copertina presa da uno stock di immagini non inerente ad operazioni di soccorso.


1° CORSO TEORICO-PRATICO DEL CANE DA SOCCORSO IN VALANGA

Dopo aver partecipato al 1 evento introduttivo sul “Cane da soccorso

Ritorna Centro CinofiloHAPPY DOG-ILY” Asd e presenta il 1° CORSO TEORICO-PRATICO DEL CANE DA SOCCORSO IN VALANGA, con la docenza di STEFANO MOZZETTINI, professionista di grande esperienza operativa e formativa delle unità cinofile da soccorso.

nota introduttiva di redazione: fonte wikipedia

Cane da soccorso in valanga: uno stage cinofilo di formazione, composto da 4 giornate, con teoria e pratica, anche sulla neve. In Piemonte

Sebbene ci siano resoconti sull’uso dei cani da valanga anche in epoche anteriori al XX secolo, l’addestramento delle prime unità cinofile appositamente per questo scopo risalgono alla fine degli anni trenta, ad opera di Ferdinand Schmutz[1].

Schmutz prese tale idea da un evento accaduto nel 1938, quando sul Monte Schilthorn un piccolo meticcio di nome Moritzli prese parte alle operazioni di salvataggio, trovando uno dei dispersi sotto la valanga[1]

Foto di ClaudiaWollesen da Pixabay

Nel 1940, l’iniziativa di Schmutz venne appoggiata dall’esercito degli Stati Uniti, e durante la seconda guerra mondiale, numerosi cani furono inviati come aiuto ai soldati schierati nelle zone di montagna[1].

All’inizio i cani da valanga erano principalmente San Bernardo, oggi si preferiscono razze come il Pastore belga Malinois, il Labrador ed il Pastore Tedesco. Più in generale, si cercano qualità come robustezza, coraggio e socievolezza con gli altri cani[2].

Cane da soccorso in valanga? L’evento in Piemonte


Il corso è aperto sia a cinofili esperti sia a principianti e questo secondo stage si svolgerà in quattro giornate:

  • Giovedì 30 Gennaio
  • Venerdì 31 Gennaio
  • Sabato 1 Febbraio
  • Domenica 2 Febbraio
Stefano Mozzettini

Lo stage prevederà, per la parte pratica, trasferta nella località sciistica di “Rucaski” nel comune di Bagnolo P.te…situata a 20km dal campo del Centro Cinofilo.

Obiettivo dell’evento formativo

Il nostro obbiettivo con questo corso è, ovviamente, insegnare ed affinare tecniche di addestramento nella ricerca dispersi in varie ambientazioni, ma anche far conoscere più approfonditamente il mondo del soccorso cinofilo e cosa significa far parte di un’unità cinofila che opera in situazioni di emergenza, in cui il rapporto di completa fiducia del binomio uomo-cane è fondamentale ci racconta Andrea Callegari, Presidente dell’Asd “HAPPY DOG-ILY”

Conoscere e vivere la montagna in sicurezza

Nello specifico, essere informati cosa comporta per un’unità cinofila intervenire in ambiente montano è importantissimo anche per chi vive la montagna come turista o come praticante di sport invernali

Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 28 Gennaio 2019.


Per Info e Prenotazioni contattare:
via cellulare o via Whatsapp : Ramona al 3461626760 Andrea al 3487631737 via e-mail all’indirizzo : happydogilyasd@gmail.com
via facebook sulla Pagina Happy Dog-Ily Centro Cinofilo

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: