La Grande Odyssée: la gara per cani da slitta nelle alpi francesi

Il sogno di una grande avventura attraverso le alpi

La Grande Odyssée
La Grande Odyssée

La Grande Odyssée Savoie Mont Blanc è anche la storia di un sogno.

La Grande Odyssee Savoie Mont Blanc è dalla prima edizione di gennaio 2005, l’evento annuale più importante di gare di slitte trainate da cani in Europa. Quest’anno si svolge dall’11 al 22 Gennaio a SÉJOURS SAVOIE MONT BLANC

La Grande Odyssée
La Grande Odyssée

È la gara a tappe più impegnativa in un ambiente alpino unico al mondo  

Ogni anno riunisce più di 25 mushers e i loro 300 cani, provenienti da tutta Europa, negli splendidi paesaggi della Savoia Mont Blanc.  

Sono più di 50.000 gli spettatori che vivono ogni anno un’esperienza ancestrale, in 20 stazioni preparate per l’occasione, per la Grande Odyssee Savoie Mont Blanc

Le gare di cani da slitta, sia amatoriali che professionali, veloci o interurbane, “non-stop” con checkpoint o tappe, ora includono un team di veterinari.

In una gara come La Grande Odyssée Savoie Mont Blanc, il “Team Vétérinaires” è composto da 9 veterinari esperti, oltre a 3 studenti veterinari, permanenti e 8 a sostegno dei controlli pre-gara.

Tutti i medici esperti di medicina sportiva veterinaria sono volontari e responsabili del loro benessere.

Il team veterinario beneficia di attrezzature all’avanguardia per la sua missione.

Il team veterinario Grande Odyssée Savoie Mont Blanc è guidato dalla dott.ssa Sandrine Pezard-Van Parijs.

Il Dr. Pezard-Van Parijs lavora come praticante associato all’interno dell’Associazione dei veterinari dell’Arca nelle Orne e Sarthe.

La Grande Odyssée
La Grande Odyssée

Il team veterinario si occupa del benessere e della buona salute dei cani in competizione per tutta la durata della gara.

Oltre ai controlli normativi sanitari pre-gara, i veterinari convalidano, dopo un esame clinico completo e specifico, la partecipazione di ciascuno dei cani presentati all’inizio della gara.

Pertanto, prima di ogni tappa, i veterinari danno l’approvazione o meno per iniziare (il “controllo veterinario” pre-gara).

Monitorano anche la salute dei cani durante i test, rispondono alle emergenze e forniscono raccomandazioni e possibili cure dopo ogni fase.

promuoviti su dogsportal.it
Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: