Notizie e curiosità sul cane

Cani poliziotto: spese veterinarie gratuite dopo il "pensionamento"

Potranno godere di spese veterinarie gratuite fino a 1200 euro l’anno.

Noi consideriamo i cani come dei veri e propri servitori dello Stato. Con il termine del loro lavoro non termina la loro esistenza, anzi, in parecchi casi, siccome il cane considera la propria attività lavorativa un gioco ed un divertimento insieme al suo conduttore, produce più problematiche interrompere improvvisamente la loro attività addestrativa. Alcuni cani, considerata la vita operativa che prevede molti sacrifici sia di natura psicologica che fisica, vengono pensionati proprio per problematiche relative alla tipologia di servizio che svolgono, con magari terapie costose da svolgere che, al momento del pensionamento, sono totalmente a carico del conduttore e non più dell’amministrazione.

Noi crediamo che l’amministrazione debba esprimersi su questi argomenti, che oltre ad essere attuali, migliorerebbero il benessere dei quadrupedi e non solo, evitando che il conduttore sottragga magari risorse alla sua famiglia per continuare cure o terapie che il cane fino al giorno prima erano a carico dell’amministrazione. Crediamo che i cani della polizia, che assicurano tutti i giorni la sicurezza sul territorio nazionale, meritino approfondite riflessioni, non solo sull’elevatissima efficienza in servizio, come piu’ volte dimostrato non solo sul territorio Ligure”.
Ebbene, il Sap ha vinto la propria battaglia: una recentissima misura varata dal governo, infatti, stabilisce che “a decorere dal primo gennaio 2020 il personale delle
forze di polizia a ordinamento civile e militare conduttore di cani riformati in
quanto non più idonei al servizio può ottenerne, in via prioritaria, la cessione a titolo gratuito. Nei casi di cui al primo periodo [cioè di cani adottati da personale di polizia civile], nei confronti di ciascun cane continua ad essere assicurata l’assistenza veterinaria, entro il limite di spesa annuale di 1.200 euro”.
I cani di polizia “pensionati”, dunque, potranno godere di spese veterinarie gratuite fino a mille e 200 euro l’anno. Una importante vittoria per il Sap e, soprattutto, la giusta ricompensa per questi servitori dello Stato.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1493 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione