Centro Cinofilo Sguinzagliamoci a Misano Adriatico

Il Centro Cinofilo Sguinzagliamoci si trova a Misano Adriatico, in provincia di Rimini, ed è gestito dall’istruttrice cinofila Serena Giorgetti.

Abbiamo chiesto alla nostra web community di ” Curiosi di sport cinofili” di raccontarsi…di raccontare il loro lavoro e della loro passione cinofila!

In questo articolo scopriamo il lavoro di Serena Giorgetti e del suo centro cinofilo Sguinzagliamoci

Dal 2011 mi occupo di educazione e rieducazione, lavorando principalmente sulla relazione tra il proprietario ed il cane.

Nei percorsi che affronto cerco sempre di far capire come comunicare col proprio cane in modo chiaro, come capire i comportamenti che il cane mette in atto e come risolvere i piccoli e grandi problemi a cui si va incontro nella vita di tutti i giorni.

Mi piace dire che in un corso fornisco al binomio una “cassetta degli attrezzi virtuale” che gli permetta di vivere serenamente in ogni contesto.

Oltre a questo insegno due discipline cinofile: il Nosework Scent Detection e il Lavoro Retriever

Il Nosework Scent Detection

è una disciplina che arriva dagli Stati Uniti e alla quale possono partecipare praticamente tutti i cani perché il senso principale  del cane è proprio l’olfatto e tutti ce l’hanno.

In questa disciplina si lavora ricalcando, in chiave sportiva, ciò che fanno i cani poliziotto per la ricerca di sostanze;

si insegna al cane a riconoscere un determinato odore (olii essenziali) ed a segnalarlo (il cane viene premiato ogni volta che entra in contatto con quell’odore).

Il cane impara a lavorare in modo autonomo, ma il suo conduttore è parte attiva del “gioco” poiché deve imparare a capire tutti i segnali corporei del cane, e può mettere in atto strategie di ricerca diverse a seconda del contesto in cui si svolge la ricerca (contenitori, ambienti interni, ambienti esterni, veicoli).

I cani sono estremamente appagati nell’utilizzare questa dote così importante, imparano a rimanere concentrati, sperimentano l’autoefficacia ed i conduttori si divertono a collaborare col proprio amico a 4 zampe.

Raccontarsi è un arte. Su Dogsportal.it offriamo competenze digitali e marketing per la Cinofilia

Il Lavoro Retriever

è una disciplina specifica per le razze appartenenti, come dice il nome stesso, al gruppo dei retriver (labrador, golden, flat coated, curly coated, nova scotia duck tolling, chesapeake bay), ed è una simulazione del tipo di caccia e riporto per cui sono stati selezionati questi cani. Il lavoro si svolge principalmente su dei riportelli che prendono il nome di “dummy”, ma i cani possono anche essere preparati per prove che prevedano l’abbattimento di selvaggina.

Il lavoro è complesso e si svolge in contesti naturali, fuori dal centro cinofilo, e prevede diversi esercizi:

Steadiness: il cane deve imparare ad auto controllarsi e rimanere sereno di fanco al suo conduttore, facendo però attenzione a ciò che accade intorno a lui: al lavoro degli altri cani, a dummy caduti, ecc.

Marcato: viene lanciato un dummy che cade frontalmente al cane e che dovrà essere recuperato dopo l’invio da parte del conduttore

Memoria: Viene lanciato un dummy, il cane lo vede, non viene inviato subito al recupero, ma si fa trascorrere del tempo, deve essere quindi memorizzato dal cane e poi recuperato

Blind: il cane non vede cadere il dummy lanciato, ma va a recuperarlo su indicazione del conduttore.

Handling: conduzione del cane, spesso il cane lavora a diverse decine di metri di distanza dal conduttore il quale però, con l’ausilio di un fischietto, può dirigere il cane per il recupero dei dummy.

Per le razze retriver è una disciplina estremamente appagante poiché possono utilizzare le loro doti naturali, c’è una grande collaborazione nel lavoro tra il conduttore ed il cane che pur lavorando a distanza possono raggiungere una sintonia perfetta, inoltre è a stretto contatto con la natura perché appunto il contesto di lavoro è l’aperta campagna.

Per entrambe le discipline il focus deve essere il divertimento e l’appagamento per cane e conduttore, e con  questo spirito affronto anche le prove e le gare, cercando di trasmetterlo ad ogni binomio che lavora con me.


Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: