Centro cinofilo delle Vaude: educazione, sport e divertimento con il cane.

L’A.S.D. CENTRO CINOFILO DELLE VAUDE nasce nel 2013 grazie all’impegno di un gruppo di appassionati cinofili e di tecnici con grande esperienza nel campo dell’educazione e degli sport cinofili.

Dopo aver scoperto Vauda Beach, la fantastica piscina per cani delle Vaude, entriamo nel dettaglio e scopriamo la storia di uno dei più importanti centri cinofili italiani.

L’idea di fondo era quella di creare un connubio tra la qualità dei servizi offerti grazie alle competenze dei tecnici e una struttura moderna, accessibile 365 giorni l’anno, grazie alla presenza di ampi spazi al coperto (tra tutti il capannone di 1200 q.) e riscaldati (clubhouse con un salone polivalente di 200 mq.) e all’aperto (16.000 MQ. tra campi attrezzati, sgambatoi e aree verdi).

Quindi, un luogo confortevole dove recarsi col proprio cane non solo per imparare a gestirlo, per risolvere eventuali problemi comportamentali o per fare sport, ma per trascorrere del tempo in relax e divertirsi a sei zampe all’aria aperta, conoscere altre persone, insomma, un luogo che potesse dare benessere a cani e proprietari.

Noi siamo fermamente convinti che alla base di tutto, in cinofilia, ci sia la relazione tra cane e proprietario e il nostro compito primario è proprio  quello di dare ai proprietari gli strumenti per stabilire un corretto rapporto con il proprio amico a quattro zampe per condividere con serenità il percorso di vita da affrontare  insieme. 

Crediamo anche fermamente che oltre ai percorsi di socializzazione e di educazione, fondamentali per la corretta gestione, gli sport cinofili siano un’opportunità preziosa di migliorare ulteriormente la relazione con il proprio cane, non solo, ma che siano molto importanti per il benessere psicofisico dei nostri amici a quattro zampe e, perché no, anche dei loro proprietari. 

Sport cinofili e attività pensate per tutti i tesserati?

Certamente in tutti gli sport c’è un risvolto agonistico, che se affrontato in modo “sano” può rappresentare un’occasione di crescita e di miglioramento.

Quindi, al Centro Cinofilo delle Vaude si cerca di dare tutte le possibilità, il supporto ed i mezzi per affrontare le varie discipline nel migliore dei modi, ma ciò che noi desideriamo vedere veramente,  è l’intesa che si stabilisce tra il conduttore ed il suo cane, la complicità, la gioia e l’entusiasmo di entrambi.

Questo per noi tecnici rappresenta il vero successo del nostro impegno e della nostra attività oltre a riuscire a trasmettere la nostra passione ed ottenere il massimo da ogni binomio e non importa a che livello.

Al Centro Cinofilo delle Vaude ci si immerge in un vero luogo di benessere e divertimento…non solo educazione e sport

Il Centro Cinofilo delle Vaude non è solo unastruttura dedicata all’educazione e all’addestramento dei cani, fin da cuccioli, dando ai proprietari tutto il supporto necessario per gestire correttamente i propri cani,  ma un vero e proprio luogo di divertimento e di relax per gli appassionati cinofili ed i loro amici a quattro zampe.


Immerso nel verde della Riserva Naturale delle Vaude, infatti,  il Centro cinofilo è situato a soli 10 minuti dall’aeroporto di Torino Caselle e a venti minuti da Torino ed è una delle strutture più moderne ed attrezzate del Piemonte e d’Italia. E’ dotato, infatti,  di tutti i comfort per cani ed umani (clubhouse con ampio salone, capannone, campi in erba attrezzati, aree di sgambamento, giardino sensoriale, piscina, ecc…). 

Sport, educazione e accessibilità con la Special Agility

Ampio spazio viene dato all’educazione (con corsi strutturati su misura a seconda delle esigenze dei cani e dei loro proprietari) e agli sport cinofili  (come per es. agility, rally obedience, scent game) per adulti, bambini e anche persone con disabilità (es. special agility).

Per tale motivo, il centro cinofilo è stato concepito in modo da essere del tutto privo di barriere architettoniche. 

Inoltre, nella bellissima piscina interrata, su tre livelli, si possono praticare in estate sport acquatici quali ad es. freestyle e speedwater, ispirati all’agility, garantendo divertimento assicurato a…sei zampe!

In collaborazione con esperti del settore è possibile avere un supporto per la risoluzione di problemi comportamentali di cani di ogni età.

Grande importanza riveste la formazione e l’organizzazione di eventi cinofili, corsi con istruttori qualificati e stage di perfezionamento.


Durante l’anno vengono organizzate gare e manifestazioni cinofile a livello locale, nazionale ed internazionale.


Associatevi all’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CENTRO CINOFILO DELLE VAUDE per partecipare alle varie attività offerte!!!

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: