Dino Muto eletto nel Comité FCI: l’Italia rafforza la propria presenza nella cinofilia internazionale
Il Presidente ENCI entra nell’organo decisionale della Federazione Cinologica Internazionale
HELSINKI – Il Presidente dell’ENCI, Dino Muto, è stato eletto nel Comité della FCI, l’organismo esecutivo della Federazione Cinologica Internazionale, durante l’Assemblea Generale Straordinaria in corso nella capitale finlandese.
Insieme a Muto, entrano nel Comité anche Gerard Jipping (Paesi Bassi) e Tamas Jakkel (Ungheria), confermato alla guida della FCI in qualità di Presidente. L’elezione porta un rappresentante italiano ai vertici della governance cinofila mondiale, in un momento in cui la FCI punta a un aggiornamento delle proprie politiche interne e relazioni con i Paesi membri.
Continuità e rappresentanza
La candidatura di Muto è stata sostenuta da un ampio numero di Paesi, e si inserisce in un percorso già avviato da ENCI negli ultimi anni per rafforzare la presenza italiana all’interno delle istituzioni cinofile internazionali. In qualità di membro del Comité, il Presidente ENCI parteciperà alle decisioni strategiche che riguardano l’allevamento, le esposizioni e le regolamentazioni condivise tra le federazioni nazionali.
«La FCI ha bisogno di essere più vicina alle realtà nazionali – ha dichiarato Muto – e di offrire strumenti concreti per affrontare le sfide che il settore cinofilo sta vivendo». La linea proposta punta su trasparenza, servizi efficienti e valorizzazione del lavoro degli allevatori e dei giudici, figure chiave del sistema.
Una delegazione italiana attiva a Helsinki
A rappresentare l’Italia all’assemblea, oltre a Muto, erano presenti Barbara Zanieri e Francesco Cochetti, membri della delegazione ENCI, attiva anche all’interno del World Dog Show, in corso in contemporanea nella stessa sede.
L’ENCI è presente all’evento con uno stand informativo (HALL 6 – settore D – stand 8), punto di riferimento per allevatori e appassionati presenti a Helsinki.
Un passaggio istituzionale rilevante
L’elezione non segna un cambiamento radicale ma consolida un percorso di partecipazione e rappresentanza internazionale da parte dell’Italia, già protagonista a livello espositivo e allevatoriale. Il prossimo passo sarà tradurre la presenza nel Comité in azioni concrete a beneficio delle federazioni affiliate e dei professionisti del settore.
LEGGI ANCHE:
TI PIACE LEGGERE DOGSPORTAL?
Coltiva la tua curiosità.
Sostieni Dogsportal.
Qui trovi articoli puliti e leggibili, senza pubblicità pay per click. Se questo modo di raccontare il cane ti piace, puoi aiutarci a portarlo avanti.
Con l’abbonamento a Dogsportal Academy accedi a centinaia di ore di talk e webinar nella biblioteca on demand, da guardare quando vuoi. E sostieni il lavoro editoriale di Dogsportal.
LA BIBLIOTECA A CASA TUA
9,90 €/mese
Abbonati e sostieni DogsportalRinnovo automatico. Puoi disattivarlo quando vuoi, mantenendo l’accesso fino alla scadenza del periodo pagato.
I webinar live a pagamento sono separati dall’abbonamento.





