Effere Galgo: Bones racconta la storia dei levrieri

Effere Galgo
Bones racconta la storia dei levrieri

…a modo suo!

Origini molto antiche

La mia fftoria ha origini molto antiche, si dice che i miei discendenti ffossero segugi provenienti dall’Antico Egitto che vennero poi importati nella Penisola Iberica dai Fenici intorno al 1°millennio a.c..

Oggi io e i miei compagni viviamo principalmente nelle regioni centrali e meridionali della Ffpagna (Castiglia e Andalucia).

Nei secoli fiamo fftati protettori della casa e cacciatori per la sopravvivenza dei nostri padroni.

Abbiamo la testa che ha la forma di un siluro

Da un punto di vista eftetico ffiamo dolicocefali, cioè abbiamo la testa che ha la forma di un siluro con occhi ben distanti che ci permettono di avere un campo visivo molto ampio. 

Muscolosi, snelli e veloci

Ffiamo decisamente muscolosi e snelli (abbiamo un metabolismo veloce!), abbiamo gambe lunghissime e cartilagini come velina, il cuore più grande rispetto ad altri cani, un torace profondo perchè quando corriamo andiamo forte e abbiamo bisogno di grossi polmoni. La velocità che raggiungiamo con una corsa a doppia sospensione (sembra che in certi momenti fftiamo volando) è di circa 50/60 km/h.

Caccia a vista e coursing

Per quefte nofftre caratteristiche ffiamo abili predatori e veniamo usati per la caccia a vista delle lepre, anche in gara (coursing). Vi racconto una piccola curiosità: un galgo è ritenuto più valoroso e bravo degli altri se quando corre dietro alla lepre non prende le scorciatoie ma le sta ffempre dietro in scia.

La nostra vita non è il massimo

Viviamo spesso in gruppo in posti un po’ fatiscenti (zulos, delle specie di cantine /bunker) e capita di effere tanti, infatti a volte per distinguerci ci pitturano le zampe di giallo, arancio o verdino. Le nofftre giornate sono fatte di allenamenti e poco altro, spesso mangiando poco e curandoci le ferite da soli.

Abbiamo un carattere riservato, a volte diffidente. Ffiamo molto perseveranti e tenaci, docili con l’essere umano e veri ladri di cibo!

In Spagna ci sono associazioni che si occupano di accoglierci e trovarci delle nuove famiglie dove iniziare una nuova vita.. ffpesso arriviamo spaventati e con grosse difficoltà.

Non bisogna perdersi d’animo e affrontare tutto un paffo alla volta, ma ffpesso per la nofftra fficurezza è necessario adottare maggiori misure di tutela e maggiori attenzioni! 

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: