Il volontario visto come binomio uomo-cane

Benvenuti nel nostro mondo, il volontariato nella versione binomio cane e uomo.


Perché si diventa volontari?

La motivazione che ci accomuna è la condivisione di valori quali la solidarietà, la responsabilità sociale, l’altruismo e il dono.

E’ una libera scelta, personale e gratificante, a fronte della quale non esistono remunerazioni economiche.

Per noi la consapevolezza di essere stati utili, di un sorriso, un grazie sono la migliore paga che possiamo ricevere.

Formazione e crescita, come per altre forme di volontariato, sono una costante, ma perché alcuni di noi hanno fatto questa scelta?

Le ragioni sono molteplici  anche se hanno tutte, alla base, quelle motivazioni comuni di cui si diceva più sopra.

Tra gli eterogenei componenti del nostro Nucleo troviamo Eugenio accompagnato nel suo essere volontario dal suo fedele Toto. E’ uno dei veterani che ha un’esperienza trentennale nel servizio 118 come autista soccorritore ed è attivo anche nel soccorso sulle piste da sci. 

Elisa, i cui genitori sono entrambi  volontari nell’associazione Alpini, che addentrandosi nel mondo del volontariato ed appassionandosi ad esso, è venuta a conoscenza di questa realtà. Finito il corso da educatrice cinofila ha coniugato le due cose ed oggi insieme alla Sua Margot è una presenza costante in campo.

Teresa che frequentando  un corso di educazione base con la golden retriever Elsa e l’intenzione di dedicarsi alla pet therapy, ci ha un giorno visto lavorare in campo e si è innamorata di ciò che facciamo.

Anna che arriva dal mondo equestre, pensava con rammarico di non avere le caratteristiche per questa attività , fino a quando si è decisa ed è partita in quarta con Pascal ed oggi aiuta tutti noi nell’addestramento.

Silvia che una notte ha ricevuto uno scossa dalla vita, quando la sua angoscia è stata alleviata dall’arrivo di un’ambulanza con un equipaggio di volontari ed ha capito l’importanza di tendere una mano verso gli altri in difficoltà. 

Siamo persone diverse, con in comune la passione per la cinofilia, l’altruismo  e la voglia di donare il loro tempo, cosa assai preziosa in questo mondo caotico e sempre in movimento. Imparerete a conoscerci ed entrerete nel nostro mondo, la porta è sempre aperta a tutti coloro che vogliono intraprendere il viaggio del volontariato insieme a noi!

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: