IRONdogline, l’abbigliamento cinofilo di qualità e made in Italy

In questo articolo vogliamo raccontarvi di IRONdogline, un fantastico brand di estrema qualità, totalmente made in italy.

Creato con sapienza e professionalità, un mix unico in Italia composto di competenza cinofila ed esperienza nel mondo della moda

Bene, la nostra intenzione era di fare una lunga intervista…ma Miriam è talmente ricca di passione per il suo lavoro, come piace a noi…che abbiamo deciso di farvi leggere tutto quello che ci ha raccontato.

Questa è la professionalità unita alla passione che amiamo raccontare su Dogsportal.it

IRONdogline è una passione, un’insieme di idee e di esperienze di Noi, Miriam e Devis, titolari di questo marchio.

Io e Devis siamo sposati da 8 anni e siamo assieme da 21 anni, siamo due persone solari e ci piace molto parlare, chi ci conosce lo sa e abbiamo sempre condiviso tutto: la moto, i cani…

Ma partiamo dall’inizio.


Io ho lavorato 10 anni come commessa e Devis ha studiato e lavorato sempre nel mondo dell’abbigliamento per brand importanti del mondo della moda prima come tecnico poi come uomo- prodotto in Italia e all’estero.

Io sono cresciuta con un padre cacciatore e il nostro Breton Reno.

Ero piccolissima ma ho dei buoni ricordi di quel cane, crescendo aiutavo papà ad addestrare i suoi cani, il Breton Leo e poi Le due setter inglesi Kikka e Fara, madre e figlia.

Ho sempre avuto cani

…ma, cosa vuoi, quando siamo andati a convivere entrambi partivamo la mattina e si tornava la sera, abitavamo in appartamento e un cane non avrebbe fatto una bella vita.

Ma mancava qualcosa!!

Poi io sono rimasta a casa dal lavoro e finalmente è arrivato uno scricciolo tutto nero di nome Tala.

Un cane “da divano” dolcissimo, la mia ombra.

Nel 2013 invece è arrivata Kira e si è aperto un mondo, abbiamo fatto addestramento, educazione, stage di disc dog, sheepdog e mi sono appassionata ad un mondo nuovo che non conoscevo.

La nostra vita così cambiava, lasciavi a casa la moto per andare via con i cani e si sa… il tempo passa ma qui i cani aumentano.

Io nel frattempo mi sono dedicata alle esposizioni cinofile.

Un po’ alla volta cominci a conosce persone che praticano discipline sportive, allevatori, vai agli stage ma non hai mai l’abbigliamento adeguato, oltretutto noi non siamo piccolini che ci va bene proprio tutto tutto.

Vedi gare e podi dei tuoi amici, vedi cosa indossano finchè, nel 2015, Devis mi propone di realizzare abbigliamento cinofilo.

Cerchiamo in Italia, le marche sono quelle, le taglie sono maschili e noi per quanto sia più facile produrre all’estero facciamo una scelta coraggiosa , la parola giusta è folle!!!

In piena crisi economica Italiana dove le piccole imprese chiudono e le grandi imprese di abbigliamento scappano all’estero noi che facciamo?

Ci sediamo a tavola, buttiamo giù le idee e guardiamo cosa serve e ci domandiamo: tu che ti metteresti?

E da buona donna la domanda è: Come li lavi?

Le risposte che ci siamo dati erano: pratico, comodo, confortevole, tasche veloci da usare, che il capo non subisse strisciate con le unghie dei cani, veloci da lavare, che non si debbano stirare e di facile asciugatura d’estate e d’inverno.

Rispolvero i miei vecchi disegni delle superiori e inizio a creare.

Iniziamo e produciamo i nostri capi in Italia e non solo ma soprattutto utilizziamo tessuto Italiano!!!

100% made in Italy

Persone di fiducia , manager e persone che lavorano nei vari marchi italiani che per lavoro Devis conosceva bene, ci hanno dato dei pazzi.

Ma siamo pazzi!!!


Abbiamo investito i risparmi e un po’ alla vota abbiamo prodotto i primi capi, aperto il nostro sito e il 5 dicembre 2016 siamo andati on line!!!

Non è facile lavorare con tuo marito e non è facile lavorare con tua moglie, ma siamo una bella squadra, grazie al passaparola conosciamo Christian Asirelli che ci propone di produrre l’abbigliamento per la Nazionale Italiana di Obedience e con il primo capo Estivo la nazionale arriva 3° e Valentina Balli vince il mondiale e il nostro completo va sul podio!!!!


Questa è la nostra storia, in breve siamo due persone che si amano, che lavorano assieme e che della loro passione hanno fatto un lavoro.

Vestire le persone, vestire in primis noi stessi comodamente e vederci anche vestiti bene.

Abbigliamento per Vivere e lavorare con il cane.

Muoverci in libertà, lavare i capi anche tutti i giorni, abbiamo 8 cani e sappiamo cosa vuol dire sporcarsi.

Lavi la sera, lo stendi e la mattina lo indossi: questo è un capo IRONdogline!

Dietro questo brand ci sono due persone che hanno fatto il percorso che abbiamo fatto tutti con un cane, ci siamo appassionati, ci siamo allenati e abbiamo continuato un percorso che ci accomuna tutti: l’amore per i cani.


Abbiamo utilizzato materiali tecnici elasticizzati che dessero comfort e praticità alla taglia XXS ma desse la stessa sensazione a chi come me e Devis porta taglie forti.

Produciamo dalla tg XXS ALLA 4XL vestendo uomini e donne con la stessa praticità senza dimenticare lo scopo di questo abbigliamento: vestire il proprietario di un cane dalla passeggiata, all’allenamento e alla gara, entrando in campo con la consapevolezza che…

si sta bene e si dà un’immagine di professionalità!

Tutti ti guardano e dicono: wow che bene che sta! E tu fai la tua gara, sei già figo!

Ti devi solo divertire con il tuo cane.

IRONdogline: vestire cinofilo

IRONdogline è una passione, un'insieme di idee e di esperienze di Noi, Miriam e Devis, titolari di questo marchio.

L’abbigliamento IRONdogline è adatto dal professionista al semplice appassionato, il Gilet d’addestramento che sia invernale o estivo con grandi tasche nel davanti e tascone posteriore può essere usato sia in allenamento contenendo bene giochi, cibo e tutto il materiale necessario.

E nella passeggiata?

Chiavi dell’auto o documenti nel taschino, palla, giochi e premietti nelle tasche e nella tasca posteriore una bottiglia di acqua da 1.5lt e la ciotola (consiglio quelle salvaspazio, pieghevoli) e via in passeggiata per sentieri di montagna o campi in libertà- Provare per credere!!


Vogliamo parlare dei pantaloni estivi o invernali che in tanti sottovalutano, ma chi li prova, non li cambia più?

Comodi, elasticizzati, con 4 tasche ben capienti e il movimento, ragazzi….non ti sembra di averli.

Ora dico, se Nicola Giraudi Pluri Campione Mondiale di Agility, indossa i nostri pantaloni durante le gare, ovvio che i titoli e le medaglie non sono grazie a noi ma al suo grande lavoro e allenamento, probabilmente significa che anche in condizioni dure e di massima precisione i nostri pantaloni rimangono dei compagni affidabili.


La Giacca IRONdogline invernale penso sia diventata l’amica di tanti nei periodi più freddi, dove si vedono i “cinofili più temprati” e la qualità del tessuto esterno accoppiato con un morbido e caldo pile antipiling abbinato alle nostre grandi e capienti tasche e una vestibilità fit che vestono persone dalla tg XXS alla Tg 4XL penso dia un tocco in più alla nostra filosofia di vestire il Cinofilo.

L’asciugatura rapida anche se parliamo di una giacca invernale dà una marcia in più al capo.

Lavare la sera la giacca e metterla pulita la mattina non ha prezzo.

Pensate, io ci sono andata a fare pure la spesa, portafoglio in tasca e nel tascone posteriore borse della spesa…

Perchè anche il cinofilo fa la spesa!


Poi abbiamo tutta la linea d’abbigliamento Estera sempre disegnata da Noi e prodotta con materiali di alta qualità e prodotta nelle stesse linee di produzioni di grandi e famose marche moda.

Parliamo di fabbriche con capacità produttive molto alte e che hanno controlli di qualità con aspettative molto alte, dove mio marito Devis lavora già da anni.

Qui produciamo la Giacca Campo una giacca imbottita con ovatta pressata per contenere il volume, molto ma molto calda e antipioggia; sempre con le tasche d’allenamento e in abbinata anche i pantaloni antipioggia ideati come un copri pantalone, pensando al cane che ti salta addosso con fango e acqua.


Ultima arrivata è la Bhea Jacket che prende il nome dalla rossa di casa.

Questa giacca è stata la rivelazione 2019 e andremo a proporla nell’inverno 2020 in versione EVO, una versione migliorata e sarà disponibile fine settembre/primi di ottobre on-line.


IRONdogline poi si sviluppa in tutta la parte personalizzazioni dove io progetto e realizzo la grafica per ricami sui nostri capi d’abbigliamento o anche stampe per T-shirt o Felpe.

I file posso essere loghi dei centri cinofili o foto dei cani, nomi dei binomi ecc… ecc ….qui spazia la fantasia, possiamo ricamare il nome sul collare e guinzaglio del cane e da settembre partiranno dei nuovi progetti nell’ambito accessori cane.


Noi di IRONdogline siamo da scoprire ogni giorno e le novità non mancano e quando nei nostri post scrivo siamo pazzi … lo siamo veramente!

IRONdogline è una passione, un'insieme di idee e di esperienze di Noi, Miriam e Devis, titolari di questo marchio.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: