TDM? I 300 del Trophèe des Montagnes: canicross a tappe

TDM, una sigla che indica Trophée Des Montagnes.

TDM è una gara  internazionale  da 10 tappe in 9 giorni di Canicross che si svolge da 12 anni in Oisans nelle Alpi Francesi.

300 binomi partecipanti

Questo è in sintesi la descrizione di questo evento che come ogni anno coinvolge circa 300 binomi internazionali di tutti i livelli in un evento di canicross che non ha eguali in tutto il mondo

Canicross sulle alpi francesi

Nato anni fa in Francia  da un’idea pazza di alcuni amici di portare sulle Alpi le competizioni di canicross su più giorni e partito il primo anno con  un weekend lungo , nel corso degli anni è cresciuto per numero di tappe e partecipanti diventando un evento esclusivo a numero chiuso  che ogni anno nel momento in cui viene attivata la possibilità di iscriversi vede nel giro di pochi minuti tutti i 300 posti esauriti. Si tratta anche qui di essere veloci, ma con la tastiera per iscriversi!!!

10 gare in 9 giorni

foto edizione del 2017

La competizione non è semplice ; i binomi devono sostenere 10 gare consecutive su 9 giorni con notevoli dislivelli e su terreni di montagna resi talora ancor piu’ ostici dalle condizioni climatiche avverse.

Difficili descrivere le emozioni che si provano in questa che appare una lunga settimana durante le prove ma che al termine sembra sempre troppo breve:

Il canale telegram di Dogsportal.it

Esperienza ancestrale tra Uomo, Cane e Natura

Fatica , sudore, dolori , infortuni , adrenalina, paura, gioia nel limitare tutti i propri limiti e andare oltre ogni nostra aspettativa, trovando nell’altra parte del binomio la forza per andare avanti e affrontare salite e discese al cardiopalma , l’ansia di non farcela e la stanchezza accumulata.

Chi non è li’ non potra’ mai capire; proverà invidia o farà il leone da tastiera o si esibirà in mille consigli ma non capirà mai cosa vuol dire correre con il proprio cane nonostante i dolori in tutto il corpo o gli infortuni  o il tempo infame e non voler mollare anche se non si punta al trionfo delle prime posizioni di classifica.

Quei 300 lo sanno!!!!

Ci si sente un po’ tutti protagonisti al TDM perché ad un certo punto la classifica perde importanza e diventa essenziale solo essere li’ a vivere fino in fondo quell’esperienza unica che ti da sensazioni senza pari.

Buon proseguimento ragazzi!!! Vivetela bene !!! 

Gli italiani che stanno affrontano il TDM 2019

  • Italo Orru
  • Flavia Sironi
  • Silvia Serugeri
  • Giovanna Zoppi 
  • Francesca D’annunzio
  • Monica Spina
  • David Piras
  • Carmelo Fraglica
  • Ezio Morlacchi
  • Renato Liguori
Marketing su Dogsportal.it
Dog waterpark su dogsportal.it
Avatar

Sara Gualco

Educatore cinofilo presso Zampa dopo Zampa

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: