Pongo, la storia del cucciolone esuberante

Oggi vogliamo raccontarvi la storia di uno dei nostri super allievi: Pongo!

Pongo è un meticcio di circa quattro anni adottato presso il Cascinotto di Collegno all’età di un anno e mezzo da Bruno e Paola.

Da subito i neo proprietari riscontrarono qualche difficoltà nella sua gestione, soprattutto quando uscivano in passeggiata, con gli altri cani e le persone.


Uno dei principali problemi era che Pongo saltava addosso ai passanti e mordicchiava loro i vestiti preso da una forte esuberanza.

Pongo abbaiava contro tutti i maschi

Con gli altri cani si mostrava ostile abbaiando contro tutti i maschi senza che questi lo provocassero o anche solo approcciassero in alcun modo.

…e tirava al guinzaglio!

Inoltre la gestione al guinzaglio diventava sempre più complicata e Pongo ormai di abitudine s’impennava e tirava i proprietari quando incontravano i suoi simili.

L’arrivo di Pongo all’asilo per cani a Torino


Paola e Bruno un giorno hanno deciso di rivolgersi a Dogxford per gestire le difficili passeggiate di Pongo chiedendoci inizialmente solo dogsitteraggi.

Lo abbiamo così affidato alla nostra Educatrice Elena de Lisi alla quale, col passare del tempo, è stato sempre più chiaro il bisogno di Pongo di avere un aiuto concreto nella socializzazione con cani e persone.

L’inizio di un percorso educativo

Abbiamo così deciso con i proprietari che sarebbe stato più utile cominciare un percorso educativo ed in asilo, tutti i giorni mezza giornata in struttura al prezzo di un’ ora di dogsitteraggio ed una lezione a settimana, lo avrebbero aiutato di più.

La socializzazione con gli altri cani

La storia di Pongo


La scelta dell’asilo è stata fatta per permettere a pongo di socializzare in maniera corretta e controllata con più tipi di cani di ambo i sessi e di età diverse, con lo scopo di fargli imparare anche a condividere le varie risorse (H2O, cucce, giochi) con gli altri cani; inoltre gli sarebbe stata data l’opportunità di interagire con persone diverse ed in grado di gestire la sua esuberanza tutti i giorni.

Un anno dopo…

Ad oggi, dopo quasi un anno di asilo Pongo riesce a tollerare maggiormente anche la presenza di altri maschi interi oltre a condividere i divani e le ciotole con i suoi compagni, andare in gita e giocare con la maggior parte di loro.

Pongo: il coccolone!


Con le persone è il solito coccolone ma ora riesce a trattenere la sua esuberanza e a godersi la vicinanza degli umani senza saltare loro addosso o rovinare i vestiti!

Che dire.. bravi Paola Bruno e Pongo, siete il nostro orgoglio!🐶🎓❤

Dogxford.it

Dogxford.it

Segui le avventure di Dogxford ogni mese su Dogsportal.it Un asilo per cani speciale, composto da etologhe, educatrici cinofile, addestratrici e dogsitter qualificate. www.dogxford.it