Dogxford, asilo per cani tra scienza, etologia e cinofilia.

In questo articolo vogliamo parlarvi di un asilo per cani, che ci ha positivamente colpito.

Ormai esistono diversi centri in tutta Italia, dover poter lasciare il cane per qualche ora, con diverse soluzioni, ma dopo aver conosciuto Dogxford, inevitabilmente il nostro metro di giudizio sul dove lasciare, eventualmente, il nostro cane…potrebbe cambiare radicalmente.

Abbiamo scambiato alcune parole con Federica Festa, Etologa e consulente comportamentale, tra le fondatrici del centro.

Ciò che immediatamente ci ha impressionato è stato il livello dello staff, in Italia, ammettiamolo siamo ancora all’inizio da questo punto di vista, passiamo da situazioni drammatiche a realtà complesse e ben strutturate, soprattutto nelle grandi città come Torino, Milano, Roma…

Dogxford è una realtà unica nel suo genere,  portando il nostro cane avremo a disposizione, un team composto da Etologi, Comportamentalisti, Veterinari, Laureati in Scienze Agrarie, Educatori Enci ( Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e istruttori Fisc (Federazione Italiana Sport Cinofili)

 

DOGXFORD E’ UN VERO “COLLEGE” PER CANI!

 

 

Federica con grande entusiasmo ci racconta della visione dell’asilo

“Il cane, da sempre il migliore amico dell’uomo, è un animale sociale, e ha bisogno di condividere le sue esperienze con gli altri, giocare, scoprire il mondo intorno a sé ed apprendere da questo bagaglio. Ogni cane è unico e ha esigenze specifiche: conoscerle e rispettarle equivale ad amarlo.

La nostra formazione nel campo dell’etologia applicata ci ha insegnato ad anteporre l’empatia e la comprensione come condizioni necessarie per l’esistenza di un buon rapporto cane-padrone. Il nostro metodo educativo è gentilecompleto ed efficace.

Molte nostre idee nascono dallo studio e dall’osservazione della forte relazione che si è venuta a creare tra specie che hanno cooperato per millenni, e che ancora oggi affrontano insieme un percorso coevolutivo.”

Come mai un asilo per cani?

 

Per chi vive in città, la mancanza cronica di tempo e spazi non permette ai cani di poter sfogare i propri bisogni sociali e cognitivi: questo spesso rischia di deteriorare il rapporto cane-padrone, incidendo negativamente sulla qualità di vita di entrambi. L’associazione Dogxfordnasce per andare incontro alle esigenze di proprietari e cani con lo scopo di creare un rapporto sereno e divertente per entrambi.

 

Nella nostra sede possiamo ospitare i vostri amici a quattro zampe e lavorare in maniera continuativa ed approfondita alla loro educazionee al loro benessere anche durante le vostre ore di assenza.

La nostra scuola è un progetto innovativo e utile, ideato con passione, coscienza e molto studio.”



Le attività che i cani possono fare a Dogxford sono davvero infinite….

“Ogni cane è unico, così come ogni padrone. Caso per caso, studiamo i percorsi e i metodi più adatti a ogni cane, padrone e famiglia per instaurare una convivenza armoniosa.

Le nostre lezioni sono effettuate in sede, a domicilio e in ambienti aperti, a seconda del caso; per facilitare una corretta applicazione del metodo, ogni percorso educativo è implementato da dispense per i padroni, proprio come a scuola!”

Corsi di VLS (Veterinary Life Support) riconosciuti AETEMP

Ma non “solo” Asilo, anche consulenze pre adozioni, consulenze comportamentali, di rieducazione, corsi e tantissimo altro…

consulenze

Non resta che iscrivere il nostro cane in questo polo “di alta formazione” cinofila, unico asilo per cani convenzionato con l’Università degli Studi di Torino e attendere le pagelle… 🙂

 


Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

Dogxford.it

Dogxford.it

Segui le avventure di Dogxford ogni mese su Dogsportal.it Un asilo per cani speciale, composto da etologhe, educatrici cinofile, addestratrici e dogsitter qualificate. www.dogxford.it

Un pensiero riguardo “Dogxford, asilo per cani tra scienza, etologia e cinofilia.

  • Avatar
    29 Aprile 2019 in 13:33
    Permalink

    La mia Cloe aveva 5 mesi quando ha iniziato ad andare ora ne ha 18 e si continua ad andare…le maestre bravissime molto professionali nella loro umanità e sensibilità nei confronti dei nostri progetti…io lo consiglio vivamente….!!!

Cosa ne pensi?