L'Educatore Cinofilo e la Pet Therapy. Workshop a Torino.

L’Educatore Cinofilo e la Pet Therapy

Tutti gli animali impiegati negli Iaa, soprattutto quando richiedono un’attività di relazione e contatto, devono essere stati sottoposti a uno specifico percorso educativo e di addestramento al fine di acquisire le abilità e le competenze necessarie.

Perché questo avvenga risulta essere essenziale agire correttamente nella preparazione, formazione ed allenamento del cane.


Ciò che viene richiesto al cane coinvolto negli Interventi Assisti è essere disponibile in momenti e contesti diversi, saper leggere le situazioni e rispondere in modo adeguato, vivere il momento assieme alle persone presenti, collaborare con persone estranee al proprio gruppo familiare, modulare il suo arousal rispetto alle richieste, sapersi concentrare sulla persona anche in presenza di stimoli diversi (altre persone, altri cani, odori, suoni ecc…) saper “stare” più che saper ‘fare’.

Anche l’Educatore Cinofilo risulta essere essenziale nella preparazione e formazione del binomio cane-Coadiutore, però è fondamentale che conosca a fondo gli Interventi Assistiti con gli animali.

Questa figura deve essere capace di:

  • consigliare sulla scelta del miglior individuo,
  • accompagnare l’allevatore nella proposta di arricchimento ambientale e sociale dei cuccioli,
  • costruire insieme al Coadiutore del Cane il percorso di preparazione del cucciolone,
  • indicare le modalità corrette per lo sviluppo delle caratteristiche comportamentali richieste,
  • aiutare il coadiutore nella costruzione degli esercizi e nell’abituazione agli ausili e ai luoghi,
  • affiancare il binomio nel mantenimento delle abilità acquisite, valutare e intervenire sulle eventuali problematiche che si potrebbero presentare.

L’associazione Cantieri, propone un workshop allo scopo di fornire agli Educatori Cinofili, interessati, le conoscenze di base sugli Interventi Assistiti con il Cane ed in particolare le competenze primarie per poter permettere loro di fornire un aiuto professionale al Coadiutore nella scelta e preparazione del Cane secondo quanto disposto dalle Linee Guida sugli Iaa.

Oscar Zuccatti

Il workshop sarà condotto dal dott. Oscar Zuccatti.

Laureato in Sociologia ed Educatore Socio-Pedagogico da sempre affascinato dal mondo animale e in particolare da quello cinofilo. Nel suo lavoro di educatore ha la possibilità di incontrare il mondo della Pet Therapy e dal 2011 é responsabile di tale servizio per Anffas Trentino Onlus. Partecipa direttamente a progetti d’intervento in ambiti diversi, svolgendo fino ad oggi più di 5000 ore di attività. Oscar é Educatore Cinofilo Fisc di 3° livello, formatore in ambito Iaa (Pet therapy) e preparatore dei binomi. Referente d’intervento per le Eaa, Responsabile di Attività, Coadiutore del Cane, Coadiutore del Gatto e Coniglio e Autore di Dogsportal.it per il quale coordina la rubrica ‘Pet Therapy e dintorni’
Per chi fosse interessato si possono richiedere ulteriori informazioni a apscantieri@gmail.com o al numero di telefono 327 555 81 89

Il workshop ‘L’ Educatore Cinofilo in supporto al Coadiutore del Cane in IAA’ si terrà a Torino, all’ex istituto ‘poveri vecchi’ in Corso Unione Sovietica 220d, nelle giornate del 29/02 e 01/03 .

i can annuncio
Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: