L’educazione cinofila cittadina a Nichelino nel torinese

Canincitta: un ciclo gratuito di incontri nella Città di Nichelino in provincia di Torino

La Città di Nichelino anche quest’anno insieme all’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali e a UISP Cinofilia, organizza una serie di incontri gratuiti e utili per i cittadini.
Abbiamo più volte racconterò di Nichelino come esperienza pubblica virtuosa, grazie alla proattivita  del suo assessore dedicato alle politiche animali: Fiodor Verzola

Il programma!

Il progetto, strutturato in 6 lezioni teoriche, ha come obiettivo quello di fornire informazioni e strumenti ai cittadini e ai proprietari di cani, incentivando una corretta educazione e gestione degli animali anche nel contesto urbano e agevolando una piacevole convivenza nella comunitàcittadina.
Il proprietario potrà acquisire nozioni sulla comunicazione del cane, sui meccanismi di apprendimento, sulle normative civiche e nazionali riguardanti la tutela animale ed importanti competenze di ordine relazionale per il benessere psicofisico del proprio amico a quattro zampe.
Noi crediamo che fornire strumenti di educazione e aiutare a comprendere il mondo animale, sia un ottimo modo per migliorare lo stile di vita del binomio uomo-animale e per rendere i cittadini più consapevoli delle esigenze degli animali, che vivono in un ambiente che spesso è focalizzato ancora unicamente sull’uomo.
Attraverso queste conferenze, ci proponiamo di aiutare i proprietari a rendere il cane non più oggetto, bensì soggetto maggiormente inserito e rispettato all’interno della comunità in cui vive e con la quale si relaziona nel quotidiano poiché educato e ben gestito. In tal modo si favorisce il suo benessere e si possono prevenire eventuali episodi di intolleranza nei confronti dei cani.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: