Giornate di riporto con Chicco Arcostanzo, una volta al mese!

Di Giulia Gallo

Dal 30 Novembre un appuntamento imperdibile per i Retrievers piemontesi!

Una volta al mese, il venerdì, presso i bellissimi terreni dell’Aatv “Tenuta Bonicelli” di Ceresole d’Alba, giornate di riporto con Chicco Arcostanzo:

Chi é Chicco?

E’ un appassionato cinofilo da sempre, oltre ad essere un professionista, ha conseguito il riconoscimento dall’ENCI come addestratore del gruppo 3 per cani da caccia e si dedica all’addestramento dei cani da riporto.

Team Italy all’ EUROPEAN CHALLANGE al CLA Game Fair 2009, 2015 e 2016 con i suoi Toller.
Ha ottenuto diversi CAC e diverse risCAC in prove naturali per Retrievers.

Partecipa attivamente al circuito di Working Test con ottimi risultati sia in Italia che in Europa. Alleva insieme a Roberta Brenna Nova scotia duck tolling retrievers e Golden retrievers sotto il nome de I Retrievers del Lago Gerundo con affisso FCI GERUNDIUM.

È inoltre vicepresidente di “passione riporto del gruppo 8”, che organizza Working test. Oltre a questa attività, é responsabile Tecnico del centro cinofilo well. Done di Treviglio e dell’agenzia CINEMADOG, preparazione di cani per spot fotografici, pubblicitari, Tv e cinema.

Ha partecipato con i suoi cani e preparato altri cani per la realizzazione di servizi televisivi per: National Geografic, Disney Channel, 6 Milano, Rai, Mediaset, La 7 e Bergamo TV, sky, Milanosat e ha supervisionato e realizzato numerose pubblicità e film sia Italiane che straniere. Ha preparato e prepara diversi animali (gatti, elefanti, pappagalli, rapaci) per il cinema e parchi naturalistici.

Ma torniamo a noi… che cos’é il riporto per Retrievers?


Il riporto come disciplina sportiva è un’attività che simula eventi e situazioni che potrebbero verificarsi in una giornata di caccia con i Retrievers, dove si utilizzano, però, riportelli chiamati “Dummies”.

Un retriever a caccia dovrebbe essere attento, silenzioso e calmo sulla linea, senza richiedere alcuna attenzione al suo conduttore, dovrebbe possedere delle qualità come il saper marcare al meglio il punto di caduta della selvaggina e memorizzarlo, buona iniziativa, un buon uso del naso e tanta voglia di collaborare con il suo proprietario, lavorando con il desiderio di compiacere.

Questa attività, costruita per valorizzare le qualità attitudinali dei cani appartenenti alle razze da riporto ( Labrador Retriever, Golden retriever, Flat coated retriever, Chesapeake Bay retriever, Curly coated retriever e Nova scotia duck tolling retriever), é utile e consigliata  per rafforzare il legame tra cani e conduttori, svolgendo un’attività che per loro é divertente, appagante, stimolante, che fa leva sulle qualità loro naturali, all’aria aperta. 


Esistono circuiti di gare sui riportelli, chiamati working test, quindi perché non mettersi in gioco con il proprio Retriever anche in questo caso? 


Gli allenamenti si svolgeranno un venerdì al mese, a partire dal 30 Novembre 2018, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30, con la possibilità di lavorare tutto il giorno, o mezza giornata.

Il lavoro sarà adattato in base al livello di preparazione del cane.

Si cambieranno spesso i terreni, perché la bellissima riserva che ospita i training lo permette.  Ci sarà la possibilità di lavorare su colline, boschi, prati e acqua per avere una formazione più completa.

Sarà inoltre possibile pranzare presso la casa di caccia, previa prenotazione.  Per chi fosse curioso di avere qualche informazione in più il numero da contattare é questo 3286699637.

Altri articoli sui cani da caccia



Cani da caccia 

Il bassotto,quello strano cane basso, abile cacciatore spesso sottovalutato.


Andrea Piras
0

L’aspetto bizzarro con un’espressione implorante riesce a guadagnarsi un posto nel cuore di tutti quelli che incontra. Cani da caccia su Dogsportal.it



Cani da caccia Cani e società 

Uccidono il cane da caccia. Condannati veterinario e proprietario


Dogsportal Redazione
0

Un veterinario non può accettare passivamente le richieste di una persona di uccidere un cane senza prima aver svolto tutti gli accertamenti di legge.



Cani da caccia 

Cani da caccia. Iniziamo a parlarne?


Andrea Piras
0

Capire questi bisogni è assai arduo, ci si ritrova talvolta a sentirsi frustrati per non riuscire ad avere un legame con il proprio cane.



Cani da caccia 

Capire un cane da caccia in città. Che fatica…


Rocco Voto
0

Il fantastico e difficile mondo dei cani da caccia in città.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: