Notizie e curiosità sul caneEducazione cinofila e relazione con il cane

Due Amstaff aggrediscono turisti con i loro cani, i proprietari non si scusano.

Due amstaff sono stati lasciati liberi a Tione, vicino al campo da calcio Sesena, e hanno aggredito una coppia di turisti in passeggiata con i loro due cani.

Questo episodio riaccende il dibattito sulla responsabilità dei proprietari, tema già ampiamente trattato sul nostro blog. Come sottolineato in precedenti articoli, non sono i cani a essere pericolosi, ma la negligenza o la mancanza di conoscenza dei loro proprietari può renderli tali.

Michela, una delle turiste aggredite, ha riportato ferite alle braccia e ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso. Vincent, il suo cagnolino, ha subito ferite tali da necessitare l’intervento di un veterinario di Pinzolo. Marco e il loro secondo cane sono fortunatamente rimasti incolumi.

L’incidente si è verificato quando “[…] I due amstaff si sono lanciati a tutta velocità per aggredire i nostri […]” racconta la coppia. Sebbene i loro cani fossero al guinzaglio, il rapido accaduto ha gettato nel panico i due turisti che hanno tentato, invano, di proteggere i loro animali.

L’arrivo delle due proprietarie degli amstaff ha infine permesso di allontanare gli aggressori, ma senza un minimo segno di responsabilità o scuse.

“Non vogliamo che si parli di ‘cani killer'”, afferma la coppia, “vogliamo che siano i proprietari, le persone, a capire che i cani, specie quelli di certe razze, vanno gestiti con competenza e non con improvvisazione o leggerezza”.

FONTE: Ansa

Per chi fosse interessato ad approfondire la questione della responsabilità del proprietario, o a comprendere meglio il comportamento e la gestione di queste razze, vi invitiamo a leggere i nostri articoli:

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione