Luckyleo: lettura, bambini e cani. Un bel progetto di Pet Therapy.

Già cultrice della materia di psicologia di comunità presso la Facoltà di Psicologia di Torino, autrice di libri in ambito degli Interventi Assistiti con animali,  Teresa Albergo si occupa di educazione di primissima infanzia, promozione della salute e formazione.

Luckyleo

Si occupa dal 2014 di interventi Assistiti con Animali.

I suoi titoli sono riconosciuti dal Centro di Referenza Nazionale di Pet Therapy ( Responsabile di Attività AAA, Responsabile di Progetto EAA, Referente di Intervento EAA, Coadiutore del cane, Coadiutore di gatto e coniglio, Coadiutore del cavallo, Coadiutore dell’asino). 

E’ l’ideatrice del Metodo Luckyleo®, metodo che ha avuto sin dall’inizi del suo nascere il sostegno dell’Asl To3 e Binaria Book del Gruppo Abele.

Il Metodo ha ottenuto differenti riconoscimenti a livello nazionale tra cui nel 2016 il premio “Cani Eroi” Trainer Nuova FoodsLucky, il cane simbolo del Metodo, è riconosciuto fra i cani eroi italiani per le sue speciali qualità e per tutta l’attività cinofila intrapresa insieme sino ad ora con Binaria Centro Commensale e l’Asl To3 e tutto il gruppo Luckyleo.


Il Metodo, unico nel suo genere, unisce la lettura ad alta voce per i bambini a partire dalla nascita e la pet therapy, con la mediazione e la partecipazione del cane o dei pet. (coniglio, gatti).

Sempre più è necessario educare le nuove generazioni al rapporto con la natura e l’animale, creando benessere, e sostenendo i bambini nel percorso di alfabetizzazione.

Questa avventura è stata raccontata attraverso il libro “Io leggo con il mio cane” edito dalla casa editrice Sonda

 
Teresa Albergo, nel Settembre 2016 fonda l’associazione di promozione sociale Calykanthus IAA per promuovere una cultura a favore del benessere animale, tutela dell’ambiente e per promuovere gli interventi assistiti con animali.

Attualmente è la presidente dell’associazione.

L’associazione opera sul territorio sia in ambito educativo che sanitario.

Teresa Albergo ha partecipato e partecipa a differenti manifestazioni a livello  nazionale e si occupa di formazione anche nell’ambito degli Interventi Assistiti con Animali.

Il 28 gennaio 2020 muore Lucky, lasciando un segno profondo per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: