Educazione cinofila e relazione con il caneServizi per il cane e le famiglie

Paw Therapy presenta il suo corso per educatori cinofili a Torino

Perché iscriversi ad un corso per educatore cinofilo?

Possibili storie a confronto

*Michela* è nata in una famiglia con il giardino, i cani del nonno, i gatti e pure le galline, aveva promesso appena diventata grande di fare “l’addestratrice”.

*Marco* è cresciuto in appartamento, i suoi genitori non gli hanno mai permesso di prendere un cane, ora abita con la sua giovane moglie in una casetta con il giardino in collina, ha adottato Sally in canile ma la realtà nell’educarla si è scontrata con il sogno e visto che hanno desiderio di adottare un altro cane, Marco vuole acquisire quelle competenze per essere autonomo e non dipendere più dai consigli di qualcuno.

*Giulia* fa l’impiegata in uno studio commercialista ma la pagano male, lavora troppo e non si sente appagata: la sua terapeuta le ha detto di “ricominciare facendo qualcosa per sé stessa”, perché non rispolverare quella passione sopita per gli amici a 4 zampe? E chissà, magari aprirsi una nuova opportunità professionale.

*Giovanni* vuole fare Pet Therapy, ha già iniziato il percorso di formazione professionale previsto, ed ha presto compreso che un approfondimento gli avrebbe permesso di essere un professionista più completo, imparare a leggere meglio il proprio cane ed essere un binomio più qualificato.

Poi ci sono: Elena, Alessandro, Lisa e tante altre storie diverse.

Perchè diventare educatore cinofilo?

I motivi per cui intraprendere un percorso di educatore cinofilo sono quindi molteplici: si spazia dalla pura curiosità, al desiderio di riscatto, dalla vera passione, alla speranza di un lavoro in autonomia, MA ciò che deve accomunare tutti è il desiderio di apprendere.

Esatto, perché indipendentemente dalla motivazione di partenza dei propri iscritti, l’obiettivo per chi organizza ed eroga un corso di formazione per educatori cinofili non è tanto quello di trasferire meramente un bagaglio di conoscenze teoriche, MA aprire uno spiraglio su un mondo (quello cinofilo) che sembra così conosciuto ed invece è pervaso da false convinzioni, ispirare curiosità, far porre degli interrogativi sul perché di certi comportamenti, abitudini o consuetudini, e seminare il desiderio che il corso sia solo il punto di partenza e non quello di arrivo per tutti coloro che vi parteciperanno!

Questo è uno tra i principali motivi per cui di Paw Therapy in collaborazione con CSEN, ha deciso di coinvolgere i suoi collaboratori ed alcuni importanti esperti del settore per il suo corso di ed. cinofilo.

Il punto non è tanto QUALI saranno gli argomenti, perché ciascun ente o federazione propone quasi a specchio le tematiche di preparazione, quanto più COME questa trattazione verrà fatta, da chi lavora nel campo da decenni ed ha ancora la volontà di CONDIVIDERE con gli altri le proprie competenze, la propria esperienza quotidiana e la propria passione.

Il corso è stato ampliato a 284 ore, nella formula di due weekend al mese con 120 ore di teoria, 104 ore di pratica e 60 ore (minime) di tirocinio obbligatorio per poter “masticare” sul campo quanto appreso in aula.

Non si parlerà solo di cinofilia in senso stretto ma ovviamente un contributo importante sarà previsto con alcune aree tematiche in ambito veterinario (sanitario, comportamentale e improntato al mondo degli I.A.A.) ed alcuni aspetti con quello che è forse lo scoglio piú grande, in cui il futuro professionista si troverà a cimentarsi quotidianamente: “il rapporto con il cliente e/o il pubblico” analizzato sotto i profili del Counseling, Marketing e Comunicazione (anche Social) con la partecipazione di Rocco Voto, consulente di marketing cinofilo e fondatore di Dogsportal.it perché è vero che si parla di cani, ma l’educatore cinofilo moderno è un vero e proprio consulente relazionale del gruppo cane – famiglia, quindi è fondamentale, per noi, evidenziare anche questi aspetti.

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si terranno in presenza c/o l’Open Factory di Nichelino e il Centro Cinofilo ReAxel di Trofarello.

I discenti, una volta superato l’esame, riceveranno attestazione CSEN.

Iscrizioni aperte fino al 12 maggio 2023

Durata del corso fine maggio 2023 – marzo 2024, con esame finale previsto il 22/03/2024.

I docenti

  • Gioia Baccega
  • Mirko Barrera
  • Claudia Bertolotto
  • Dr.ssa Elena Borrione
  • Gianluca De Maria
  • Giulia Gallo
  • Teresa Marcon
  • Elisabetta Riccardi Candiani
  • Alessia Torres
  • Francesca Troise
  • Rocco Voto

Costo del corso

Il contributo totale per il corso è di 1890€.

Sarà possibile concordare la dilazione dei pagamenti.

Il contributo comprende:

  • la partecipazione alle lezioni teorico/pratiche
  • welcome kit di benvenuto
  • le ore di tirocinio
  • le dispense e il materiale per lo studio
  • il servizio di tutoraggio
  • l’esame finale
  • l’attestato rilasciato da Csen
  • tesserino tecnico

Come iscriversi

Hai diversi modi per contattarci:

Scrivi una e-mail a miformoconpaw@gmail.com

Contatta la segreteria al numero +39 3920908127

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione