Asilo per cani a Torino dove socializzare e imparare

DOGXFORD & LE ATTIVITA’ GIORNALIERE

Gli allievi che frequentano la nostra scuola, solitamente, vivono in ambiente urbano, in appartamento e spesso costretti a stare molte ore da soli in casa.

Vita da città

Quasi tutti i cani che vivono in città, infatti, trascorrono le giornate senza incontrare altri cani, senza avere la possibilità di sentirne  gli odori, di giocare con loro; insomma è proprio come se un bambino vivesse in solitudine, senza giochi, senza coetanei, solo con adulti occupati a fare cose da adulti. 

Sin da subito, i cani mostrano il loro disagio attraverso alcuni comportamenti che talvolta sono poco gestibili da parte dei membri delle Famiglie che li hanno accolti. I

In queste situazioni, infatti, nascono spesso problemi che vanno dal rilascio degli escrementi in casa, alla distruzione degli oggetti o dei mobili, al continuo abbaiare o lamentarsi; in passeggiata, inoltre, se incontrano altri individui, sia a due che a quattro “zampe”, tirano al guinzaglio, diventano aggressivi per difendere il loro padrone, tendono a scappare, quasi volessero approfittare della breve passeggiata per poter assaporare un po’ di libertà, insomma un momento distensivo, talvolta si trasforma in un incubo!!

Un team altamente qualificato per l’educazione e il benessere dei cani

Il cane ha bisogno di muoversi

Un animale sereno, ha bisogno di muoversi, di particolari stimoli visivi ed olfattivi e, se appartiene ad una razza esuberante, ha bisogno di impegnarsi, ha necessità di incanalare le proprie energie in attività che possano soddisfare le proprie esigenze caratteristiche, proprio come noi umani!

L’amore verso i loro cani ha spinto i Proprietari a rivolgersi a Dogxford, l’asilo per cani a Torino, trovando così la soluzione migliore per i propri 4zampe!

In questo articolo vogliamo descrivere quelle che sono le attività giornaliere proposte da Dogxford, l’Asilo nato per tutelare il benessere dei cani e per rendere sereno il rapporto tra loro e gli umani.

Socializzare

Per questi motivi, a Dogxford l’attività preponderante è la socializzazione, ovvero rendere possibile la convivenza tra tutti i cani che frequentano l’asilo. Ogni cane, dopo aver superato una prova di inserimento, viene inserito nel gruppo più adatto, in modo che possa interagire con gli altri, anche per tutto il giorno.

Passeggiare

Oltre a socializzare con i loro simili, i cani che frequentano Dogxford hanno l’opportunità di vivere l’ambiente urbano durante le uscite in passeggiata al parchetto, che vengono garantite in mattinata, in pausa pranzo e nel pomeriggio.

Le Maestre di Dogxford, però, non si limitano a soddisfare solo le esigenze fisiologiche dei loro alunni, portandoli in passeggiata o facendoli mangiare, ma propongono varie attività ludiche ed educative, molto stimolanti per la naturale esigenza di un cane.

Educazione e gioco

Tra queste le principali sono:

  • Esercizi di ubbidienza, di base o avanzata, a seconda delle conoscenze del cane;
  • Palestra, ovvero semplici percorsi ad ostacoli che stimolano le capacità motorie e di applicazione del cane;
  • Giochi di fiuto, tra cui ricerche di oggetti o di cibo, molto adatti a determinati tipi di razze, ma divertenti ed interessanti per tutti i cani;

Saggio di fine anno

Preparazione di un Saggio di fine anno, che prevede varie giornate di allenamento durante l’anno, e…tanto altro ancora!

Per gli allievi che sono regolarmente iscritti, queste attività vengono garantite ogni settimana, durante tutto l’anno, in giorni prestabiliti.

Gita al lago

Da Maggio a Settembre, inoltre, Dogxford propone la “Gita al Lago”, un’attività extra scolastica organizzata una volta alla settimana, nelle giornate soleggiate, durante la quale i cani sono liberi di correre in grandi spazi verdi e, se ne hanno voglia, possono anche fare dei bei bagni rinfrescanti!

I cani vengono prelevati sia dall’asilo che direttamente da casa e trasportati,  al campo, con i mezzi dell’Asilo. 

Il lago è un bacino idrico artificiale, all’interno di un campo gestito dal gruppo cinofilo Raindog, con cui Dogxford collabora ed è, pertanto, in totale sicurezza. 

Il posto è incantevole e possono partecipare, prenotandosi con largo anticipo, tutti cani amanti dell’acqua e socievoli, idonei perché già valutati dalle Maestre di Dogxford! 

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *