Notizie e curiosità sul caneServizi per il cane e le famiglie

Corso Addestratore Enci al Biancospino: una scelta di valore per il professionista di domani.

Ultimi posti disponibili: si parte il 5 aprile prossimo!

Sei appuntamenti di tre giorni ciascuno, concentrati dal venerdì alla domenica, per apprendere la teoria in aula e imparare la pratica sul campo, più un tosto e selettivo esame finale, che prevede un test scritto e un’intera giornata di verifiche pratiche con il cane: è quanto attende gli allievi del nuovo Corso per Addestratore Enci Sezione 1 (cani da utilità, compagnia Agility e sport) in partenza il prossimo 5 aprile al Centro Cinofilo “Il Biancospino” di Casteggio (Pavia), che festeggia ben 35 anni di attività proprio nel 2024.

La formazione prevista dal Corso Addestratori Enci al Biancospino è molto seria e ottimamente strutturata.

Sono infatti previste 100 ore di lezione in aula e 50 ore di lavoro sul campo, queste ultime da svolgere rigorosamente con il cane. Si tratta di un dettaglio importante, perché altrove vengono organizzati anche corsi per Addestratori Enci che non prevedono l’obbligo di frequenza con il partner a quattro zampe. Considerato che il focus del corso è proprio l’addestramento cinofilo, è chiaro che farlo senza il cane appare una scelta poco qualificante.

LEGGI ANCHE:

A suggerire a chiunque voglia intraprendere la carriera di Addestratore Enci di scegliere il Centro Cinofilo “Il Biancospino” per la propria formazione professionale c’è anche la qualità dei docenti, che sono tutti professionisti con pluriennale esperienza: parliamo di istruttori di utilità e mondioring di fama internazionale, come Stefano Baudizzone, di eminenti medici veterinari, come il dottor Guido Massimello o il dottor Marco Maggi, di specialisti dell’alimentazione del cane sportivo, come il dottor Sergio Bottino, per fare qualche nome.

Le materie di studio teorico e pratico previste dal Corso Addestratori Enci Sezione 1 del Biancospino spaziano dall’etologia alle tecniche di apprendimento, dalla cinognostica al benessere animale, dal rapporto tra alimentazione e lavoro alla preparazione atletica del cane sportivo, dai regolamenti di agility e obedience alle relative metodiche di addestramento e allenamento, dalle norme che codificano le attività di utilità e difesa e il mondioring alle tecniche di addestramento di tali specialità, dalla prevenzione delle zoonosi agli interventi di primo soccorso sul cane. Un panorama formativo professionale serio, completo e affascinante.

LEGGI ANCHE

E poi, visto che per accedere all’esame la frequenza del corso è ovviamente obbligatoria e che si tratta di un cospicuo numero di giorni da trascorrere al Centro Cinofilo, è bene sapere che stiamo parlando di un luogo davvero splendido.

Infatti, “Il Biancospino” si trova incastonato come un gioiello tra le verdi colline dell’Oltrepo Pavese, sopra il paese di Casteggio, crocevia ideale tra Lombardia, Liguria e Piemonte. La scuola, con le sue aule attrezzate, e i campi dove si praticano le attività cinofile sono circondati da boschi, vigneti e grandi prati che costituiscono l’habitat ideale per i nostri cani… e anche per noi.

Inoltre, la struttura del Centro include anche un accogliente agriturismo dove è possibile alloggiare con il cane durante i giorni del corso e godere dell’eccellente servizio di ristorazione. E non è tutto, perché “Il Biancospino” ospita da sempre anche il rinomato Allevamento Welsea, dove la responsabile della Scuola, Paola Daffunchio, seleziona da decenni e con grande competenza splendidi Golden Retriever e Samoiedo, presenze che non solo testimoniano delle reale vocazione cinofila del “Biancospino” ma che consentono anche agli allievi dei corsi di fare esperienze molto importanti sulla selezione e sulla socializzazione dei cani. Opportunità assai preziosa e non comune!

Per qualsiasi altra informazione: info@ilbiancospino.it –  Tel 0383.83.000 – Cell 335.63.57.789 

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1511 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione