Web marketing e marketing per il professionista cinofiloEducazione cinofila e relazione con il cane

Ripartiamo dalla curiosità? Oltre la zona gialla.

Rieccoci in zona gialla, in gran parte d’Italia, ripartiamo sperando in un progressivo ritorno alla normalità.

Già la normalità.

Possiamo fare meglio di prima?

Partendo dal presupposto che tutti noi, possiamo sempre migliorare, possiamo porci degli obiettivi “diversi”

Penso alla cinofilia.

Intesa come servizio alle persone, alle Persone.

A volte dimentichiamo tutti che i Cani, protagonisti assoluti della Cinofilia nel bene e nel male, non sono i clienti, non sono loro gli interlocutori diretti.

Sono le Persone che si rivolgono a “noi”

Un cane non ci chiama per venire al centro cinofilo, in negozio, dal veterinario, in toelettatura, in fiera…ecc…ecc..ec…

Può sembrare magari, una riflessione banale e scontata, di un martedì umido e piovoso. In tal caso scusate!

Ma forse non lo è...

Provo a spiegarmi.

Immaginiamo un futuro dove la Cinofilia si arricchisce molto di più di sana curiosità.
Una curiosità collettiva sprigionata dagli addetti ai lavori, talmente bene che coinvolge le Persone…le famiglie e molti che non vivono con un cane e si perdono mille sfumature possibili.

Una delle prime definizioni di curiosità che possiamo trovare su Google è riportata da Treccani….

Desiderio di vedere, di sapere, a fine di pettegolezzo o anche per amore del conoscere, come stimolo intellettuale

“il fine del pettegolezzo” ….quello non ci manca nel settore…stiamo bene così direi 🙂

Mi soffermerei sul ” Desiderio di vedere”, “di sapere”, “stimolo intellettuale”

Ecco, questo vorrei vedere sempre di più per la Cinofilia, non in Cinofilia.

Perchè fino a quando tutto rimarrà dentro la cinofilia, saremo condannati al fine del pettegolezzo…

Un po’ poco vista la ricchezza della curiosità almeno così come la presenta un dizionario.

NOI ( noi come settore, appassionati, proprietari di cani, qualsiasi cosa tu faccia da Cinofilo ovvero da persona che ama i cani).

Se invece proviamo a pensare “PER LA CINOFILIA“….

Allora la prospettiva forse cambia, perchè in Italia, siamo tanti ad amare i cani… siamo tanti ad essere “cinofili”.

Sempre chiedendo il supporto a Google, Treccani definisce la parola ” cinofilo” così:

Amore per i cani, inteso particolarmente come interesse per l’allevamento e il miglioramento della loro razza

Quindi valorizziamo il “particolarmente” il “miglioramento” perchè fa parte del progresso nostro e dei cani, ma non dimentichiamoci dell’amore per i cani…e quindi della curiosità.

In molte cose amore e curiosità sono un binomio eccellente. Non solo in Cinofilia.

Le persone curiose sono quelle Persone che arrivano in un centro cinofilo non soltanto e giustamente quando percepiscono di avere un problema ( o come spesso accade l’errata percezione di un comportamento) ma sono quelle Persone che arrivano in un campo ( per “campo” intendo non soltanto un luogo rettangolare recintato e con l’erbetta, ma qualsiasi luogo dove approfondire la nostra conoscenza del Cane e migliorare la nostra vita insieme a lui) semplicemente perchè desiderano sapere di più, perchè vogliono divertirsi, perchè vogliono passare un week-end differente con la famiglia fatta anche dai propri cani.

Lo so, molti professionisti a questo punto penseranno: ” utopia” “alle gente non interessa” ecc…ecc…ecc…

Non è esattamente così…permettetemi di provare a dirlo.

La curiosità è un circuito virtuoso che deve essere alimentato, condiviso, curato e coltivato…con amore, passione, professionalità, competenza, empatia…e guarda caso…

con estrema curiosità.

Auguro a tutti voi, chiunque voi siate…un futuro ricco di curiosità…ripetuta mille volte in questo articolo, ma non avrei trovato sinonimi adatti.

Rocco Voto, fedele assistente del caporedattore Poldo.
Dogsportal.it

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI ? roccovotomail@gmail.com ? marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) ? +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto ha 144 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Voto