Notizie e curiosità sul cane

Rottweiler precipita dal balcone e muore ma colpisce una donna in gravidanza. Omessa custodia e malgoverno di animale. Reato

Nel pieno centro di Roma, nella sempre movimentata via Frattina, a pochi passi dalla celebre via del Corso, una scena drammatica ha sconvolto i passanti la mattina di venerdì.

Un Rottweiler è tragicamente precipitato dal terzo piano di un edificio, colpendo una donna di 28 anni in stato di gravidanza che stava transitando per la strada.

Le condizioni della donna, immediatamente soccorsa e trasportata al Policlinico Umberto I, sono stabilizzate, anche se verrà tenuta sotto osservazione data la sua gravidanza. Per il Rottweiler, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: l’animale è deceduto sul posto, prima che potesse ricevere l’assistenza veterinaria. E’ rimasto più di un’ora agonizzante sul posto – dalle testimonianze dei presenti.

Le circostanze che hanno portato a questo incidente non sono ancora chiare.

I presunti proprietari del cane sono stati individuati, ma resta da chiarire se il cane era rimasto solo nell’abitazione con una finestra aperta o se, per altri motivi, ha cercato una via di fuga a seguito di rumori forti provenienti dall’interno del palazzo.

La vicenda ha suscitato forte emozione e dibattito sui social. Volontarie presenti hanno lamentato il ritardo nell’intervento di soccorso per il cane, rimasto sul selciato in condizioni disperate per un tempo che sembra essere stato eccessivo.

L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa) sottolinea come, in situazioni simili, il detentore dell’animale possa essere chiamato a rispondere per omessa custodia e malgoverno del proprio cane, sia dal punto di vista civile che penale.

Mentre l’inchiesta procede per fare chiarezza sull’accaduto, la comunità rimane scossa. L’attenzione si concentra sia sulle condizioni della futura mamma, che fortunatamente sembra non correre pericoli, sia sul tragico destino del Rottweiler.

Un precedente simile era già avvenuto nel 2018 a Torino, quando un gatto era precipitato dall’ottavo piano, causando gravi lesioni a un passante.

Si attendono ulteriori sviluppi sull’incidente e una maggiore chiarezza sulle dinamiche che hanno portato a questo tragico evento. Restano però le perplessità su quanta superficialità in ogni caso permanga sulla gestione degli animali domestici.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione