Notizie e curiosità sul cane

Londra: cane senza controllo attacca un cavallo della polizia al Victoria Park e il video diventa virale.

Una notizia proveniente direttamente da Londra ha recentemente fatto scalpore sui principali social media italiani.

La BBC ha riportato un episodio in cui un cavallo della Metropolitan Police è stato selvaggiamente attaccato da un cane non al guinzaglio mentre era in servizio al Victoria Park, Tower Hamlets.

Il video, diffuso in maniera virale e citato dalla BBC, ritrae due poliziotti a cavallo, uno dei quali viene preso di mira dal cane.

Le immagini sono forti: l’animale, senza alcun apparente motivo, si avventa ripetutamente contro il cavallo, tentando di morderlo. Nel tentativo di sfuggire all’aggressione, il cavallo appare visibilmente turbato, cadendo più volte in ginocchio mentre i presenti cercano disperatamente di intervenire.

IL VIDEO

Questo drammatico episodio ha avuto ripercussioni giuridiche: il cane, come riportato dalla BBC, è stato sequestrato dalle autorità, mentre il suo proprietario, Hakan Niyazi Candermir, attende ora il giudizio davanti al Willesden Magistrates’ Court.

Il giovane londinese, come emerge dalle fonti, non ha tentato in alcun modo di fermare l’animale durante l’attacco.

Non ci soffermiamo su quali sarebbero potute essere le modalità più opportune per intervenire perché non è così semplice trovarsi in una situazione del genere. L’unico consiglio che ci sentiamo di dare ai nostri lettori è quello di evitare di lasciare liberi i propri cani in contesti come questi. Parchi urbani molto frequentati e ricchi di stimoli. Soprattutto se non abbiamo la relativa certezza di sapere gestire il nostro cane e intervenendo prontamente se necessario.

Ma c’è una nota positiva in questa vicenda: il cavallo, di nome Urbane, dopo un periodo di riabilitazione dovuto alle ferite riportate, è tornato in servizio.

Contrariamente a quanto si potrebbe temere, nonostante l’aggressione subita, Urbane non dimostra alcuna avversione o timore nei confronti di cani o altri animali. Una testimonianza della sua tempra e del lavoro degli istruttori e veterinari che lo hanno assistito.

Questo incidente, come sottolineato dalla BBC, pone in rilievo l’importanza della responsabilità nel possesso di animali.

In città e luoghi pubblici, è fondamentale garantire la sicurezza delle persone e degli altri animali, evitando che situazioni potenzialmente pericolose si verifichino a causa di negligenze.

In UK – scrive The Guardian – il numero di ferite causate da morsi di cane è aumentato negli ultimi anni. Tra il 1998 e il 2018, i ricoveri ospedalieri per ferite legate ai cani sono raddoppiati in Inghilterra, con circa 8.000 persone ricoverate ogni anno.
Anche il numero di persone uccise dai cani è aumentato notevolmente l’anno scorso. Tra il 2001 e il 2021, la media era di 3,3 morti legate ai cani all’anno, ma l’anno scorso si ritiene che almeno nove persone siano state uccise da cani.

Concludiamo con un monito: la convivenza pacifica tra uomo e animale si basa sul rispetto reciproco e sull’educazione. Gli eventi come quello avvenuto a Londra devono servire da lezione, ricordandoci dell’importanza di un’attenta gestione dei nostri animali.

Per ulteriori dettagli sulla vicenda e per rimanere aggiornati sul mondo cinofilo, continuate a seguirci su Dogsportal.it e consultate le fonti originali sulla BBC.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione